"Scuole Solarizzate" a Napoli
Parte il progetto di risparmio energetico che prevede l'istallazione di pannelli fotovoltaici su 42 scuole della città. É previsto un risparmio di emissioni di C02 pari a 2.800 tonnellate in venti anni. Se il progetto andrà bene, potrà essere esteso anche ad altri edifici
20 January, 2010
Ad aprile del 2009 era stato firmato il protocollo d'intesa tra la Regione Campania ed il Comune di Napoli, a breve, invece, entrerà nel vivo il progetto “Scuole Solarizzate” del Comune di Napoli. Così 20 scuole del capoluogo campano, dislocate in maniera omogenea tra le dieci municipalità, avranno presto pannelli fotovoltaici che garantiranno loro la fornitura di energia elettrica. Il tutto avverrà con la collaborazione dell'Arin e di Anea, che si occuperà anche della fase didattica del progetto. Negli edifici scolastici coinvolti verranno, infatti, istallati degli “energy info point” che garantiscano informazioni in tempo reale non solo sulla produzione di energia elettrica, ma anche sulle emissioni di CO2 risparmiate grazie all'istallazione dei pannelli fotovoltaici. Per il progetto, che rientra negli indirizzi strategici dell'amministrazione comunale per il risparmio energetico, sono stati stanziati 800 mila euro.
Gli edifici scolastici sono stati scelti attraverso parametri specifici tra cui: la forma e l'area effettivamente sfruttabile, l'eventuale pendenza, orientamento ed inclinazioni ottimali, eventuali ostacoli ombreggianti in rapporto al percorso solare, le vie d'accesso.
Sulla base della produzione annua di energia elettrica producibile dai 600 kWp installati sulle 42 scuole, pari a 810.000 kWh/anno, sarà possibile avere un risparmio in termini di emissioni di anidride carbonica (CO2) pari a circa 2.800 tonnellate in venti anni.