Bike-sharing in arrivo anche nella provincia milanese
Pioltello, Cernusco sul Naviglio e Carugate lanciano il primo servizio integrato di bici-noleggio simile a quello di Milano. Dotato inizialmente di 60 bici e 8 stazioni, il bike-sharing della Martesana sarà attivo a partire dal prossimo autunno
24 January, 2010
Il bike-sharing non è solo Milano. Tre comuni della cintura metropolitana milanese, Pioltello, Cernusco sul Naviglio e Carugate, sono i primi nell'hinterland a dotarsi di un servizio di bici-noleggio simile a quello meneghino.
Con 60 due ruote e 8 stazioni di ritiro e consegna, i tre comuni si impegnano a fornire un servizio di spostamento rapido casa-stazione-metropoltana per i pendolari.
Le bici saranno dello stesso tipo di quelle usate dal Comune di Milano e sarà un sistema integrato di gestione del noleggio tra i tre comuni.
Le velo-stazioni saranno collocate in punti strategici delle città, come la stazione ferroviaria di Pioltello-Limito o quella della linea 2 del metrò di Cernusco. Nei piani degli amministratori locali c’è anche la volontà di installare le rastrelliere delle bici presso alcune grandi realtà come l’azienda multinazionale 3M o l’Esselunga che ha la sede nazionale proprio a Pioltello. Lo stesso faranno Cernusco e Carugate con le proprie aziende.
Il progetto, che dovrebbe diventare operativo in autunno dopo la gara d’appalto per l’affidamento del servizio a un gestore, è sponsorizzato e finanziato dalla Fondazione Cariplo, che si farà carico di 150.000 euro dei 250.000 necessari all’operazione: il resto sarà equamente diviso tra i tre Comuni (33.000 euro ciascuno).
“Per facilitare la vita agli utenti – ha precisato l’assessore all’ambiente del Comune di Pioltello Giorgio Fallini – abbiamo previsto un sistema di abbonamento al servizio integrato con quello di Milano, vale a dire che le 800 tessere elettroniche che renderemo disponibili, una volta attivate, saranno utilizzabili anche per il bike sharing di Milano. E per lanciare il servizio, pensiamo di partire con un periodo franco di uno e due mesi, gratuito per gli utenti che si abboneranno”.
Leggi il comunicato stampa