Premio Carte: i vincitori
Il premio alla qualità italiana nel settore cartario, promosso da Symbola e Comieco. Martedì 7 ottobre la premiazione dei quattro vincitori, presieduta da Domenico De Masi, con Ermete Realacci e Carlo Montalbetti
16 September, 2008
Il Premio Carte, - promosso da Symbola, Fondazione per le qualità italiane e da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica in collaborazione con Assocarta, Assografici e Confartigianato, – alla sua seconda edizione, è nato con l'obiettivo di promuovere e riconoscere l'importante ruolo economico e culturale che il settore cartario riveste nel nostro Paese. Il settore della carta dimostra tutto il suo peso: circa 10 milioni di tonnellate di carta prodotte all’anno, un fatturato di 7,6 miliardi di euro, 23.000 operatori impegnati nelle cartiere ed altrettanti nell’indotto. La produzione cartaria rappresenta il 2,4% dell’intero settore manifatturiero, ed è caratterizzato da una forte specializzazione per cui le imprese italiane sono leader mondiali. In Europa l’Italia è il 4° produttore, a livello della Francia, e rappresenta, rispetto al totale europeo, il 10% della produzione. L’Italia è oggi tra i primi 4 Paesi in Europa per la raccolta e la lavorazione di carta da macero. Circa 6.000.000 di tonnellate di carta da macero vengono utilizzate ogni anno dall’industria cartaria e grazie ai progressi compiuti dai sistemi di raccolta l’Italia non è più un Paese importatore di questa materia prima.
Il Premio Carte è un’occasione per promuovere e valorizzare i talenti italiani del settore cartario: imprese, enti di ricerca, associazioni, istituzioni, scuole di formazione, artigiani e artisti che hanno messo la qualità al centro della produzione di beni e servizi, coniugando innovazione e tradizione, competitività e attenzione all’ambiente e al territorio. Il premio, conferito annualmente, è un riconoscimento a quelle realtà che rispondono ai criteri di eccellenza, sostenibilità e rispetto della tradizione italiana nei diversi comparti del settore carta: industriale, artigianale, ricerca ed innovazione.
Quattro realtà del mondo cartario dunque riceveranno il premio ad ottobre una per ognuna di queste categorie:
Tecnologia e Innovazione. Finalizzata a riconoscere la realtà che ha mostrato la migliore capacità nello sviluppo e nella valorizzazione dell’innovazione, intesa come capacità d’investire in ricerca e conoscenza, capitale umano e tecnologico, con un aumento apprezzabile di rendimento e competitività;
Talento. Mira a individuare la realtà o l’iniziativa che si è distinta per la capacità creativa, dai prodotti alle campagne di sensibilizzazione, dal settore del design applicato fino al marketing;
Territorio. Identifica l'organizzazione pubblica o privata che ha mostrato la migliore capacità di essere un attore importante del territorio di riferimento, non solo come realtà economico-produttiva ma anche come soggetto attento alle esigenze sociali, ambientali e culturali delle istituzioni, dei lavoratori e dell’ecosistema in cui sono inserite (ad esempio aziende che hanno particolare attenzione al territorio o scuole di formazione che giocano un ruolo importante in termini di creazione del capitale umano o iniziative di enti pubblici legate alla raccolta della carta a livello territoriale);
Tradizione. Rintraccia i più significativi esempi rispetto alle produzioni artigianali, alla loro recente riscoperta e al loro utilizzo nei diversi ambiti. Si pensi ad esempio alla cartapesta, alla carta decorata e alle diverse manifestazioni e applicazioni legate alla carta .
Al bando del Premio Carte 2008, organizzato da Symbola e Comieco, hanno partecipato 38 realtà tra:
Associazioni, Università, Istituti ed Enti Pubblici, Imprese, siano esse costituite in forma individuale o in forma societaria. In particolare
-Fornitori di materie prime (pasta di cellulosa) per la produzione della carta sia da fibre vergini derivanti (legname, fibre di canapa), sia da fibre di recupero (macero);
-Enti pubblici o privati che abbiano avviato politiche, iniziative culturali o campagne di informazione e sensibilizzazione relative al riciclo della carta;-Produttori di carta e cartone;
-Produttori di macchine grafiche e cartarie;-Trasformatori e produttori di beni di carta e cartone;-Aziende operanti nel settore ricerca e innovazione;-Scuole di formazione;
-Aziende o enti pubblici che costituiscono un punto di riferimento importante per il territorio di riferimento;
-Artisti che abbiano utilizzato la carta, materiale privilegiato, nella loro produzione artistica;-Laboratori artigianali;
-Aziende operanti nel settore del design, del marketing, del packaging, della comunicazione, dell’informazione e della sensibilizzazione.