Pechino prova a rilanciare le due ruote ecologiche
Sempre più in diminuzione gli spostamenti in bici nella Capitale della Repubblica Popolare Cinese: negli anni Ottanta 4 persone su 5 si muovevano sulle due ruote ecologiche, oggi meno del 20%. Le autorità corrono ai ripari presentando un piano per combattere traffico e inquinamento che prevede misure a favore della mobilità ciclistica in città
28 January, 2010
Che proprio a Pechino, per decenni nell'immaginario collettivo la capitale delle biciclette, si renda necessario un piano per incentivare l'uso delle due ruote ecologiche, è segno della rapida e nociva trasformazione delle abitudini alla mobilità urbana.
Le autorità della capitale della Repubblica Popolare Cinese hanno presentato in questi giorni un piano per combattere traffico e inquinamento, che punta a portare entro il 2015 la percentuale di ciclisti dall'attuale 19,7% al 23%. Di questi tempi un obiettivo ragionevole, ma certo distante dall'80% di spostamenti in bicicletta toccato negli anni '80.
Per raggiungere questi risultati -ha spiegato Liu Xiaoming, direttore della Commissione Municipale per la Comunicazione- verranno riviste le rigide regole di buona condotta imposte ai ciclisti che, in questi anni, ne hanno scoraggiato molto l'utilizzo, e in parallelo verranno promossi provvedimenti che disincentivino l'uso dell'auto privata. L'obiettivo per il 2015 è quello di far utilizzare al 45% della popolazione i mezzi pubblici, al 23% la bicicletta, all'8% i taxi e di ridurre al 22% gli spostamenti in automobile. Per promuovere gli spostamenti in bici l'amministrazione prevede inoltre di ripristinare le corsie a loro riservate (eliminate negli ultimi anni per far spazio ad auto e bus) e di introdurre parcheggi sicuri vicino alle stazioni del bus e della metropolitana per favorire l'intermodalità tra i diversi mezzi.
La Cina vede oggi vacillare il suo titolo di "regno delle biciclette" per l'innalzamento del reddito pro-capite che, sembra inevitabile, porta all'acquisto di nuove auto. Nonostante infatti le due ruote ecologiche siano più di 500 milioni in tutto il Paese, negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmmente il numero di auto e il loro utilizzo per gli spostamenti quotidiani. Solo a Pechino, dove vivono 17 milioni di persone, si è in breve tempo raggiunta quota 4 milioni d'auto. Un rapporto auto/abitanti ancora molto inferiore a quello occidentale ma che inizia a destare preoccupazione tra gli amministratori locali e che apre la discussione sulla futura autosufficienza energetica del Paese.