Ecopass, novità: i diesel Euro4 senza filtro pagano se nei giorni precedenti c'è stato smog
Invenzione milanese nel mezzo delle polemiche sullo smog di gennaio
29 January, 2010
Le quasi tre settimane di superamenti di gennaio, le polemiche e le pressioni che han portato alla domenica a piedi han portato anche a una soluzione creativa - o bizzarra, a seconda dei punti di vista - dell'annosa questione della deroga agli euro 4. Da anni si rinvia la decisione di far pagare gli euro 4 diesel senza filtro. Ora la soluzione è di far dipendere il provvedimento dal calendario dell'inquinamento. Dopo 20 giorni consecutivi di superamento dei limiti si paga. Si torna a entrare gratis solo dopo tre giorni di aria pulita, cioè sotto i 50 microgrammi. Probabilmente è la prima volta al mondo ceh si sperimenta questo sistema
Come spiegato dal primo cittadino Letizia Moratti, se si arriverà a 20 giorni consecutivi di sforamento dei limiti di Pm10 nell'aria, saranno sottoposti al pagamento di Ecopass anche i veicoli diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato, oggi esentati per deroga. L'abolizione dell'esenzione per questa categoria di mezzi durerà fino al terzo giorno in cui il livello di Pm10 sarà tornato sotto i livelli di guardia, vale a dire sotto i 50 microgrammi per metro cubo
Letizia Moratti ha anche difeso l’efficacia dell’Ecopass ribadendo che in questi anni il livello di Pm10 è sceso del 17% grazie al ticket. Lapidario invece il commento di Legambiente Lombardia. Il presidente dell’associazione ambientalista ha dichiarato che “La politica ha preso atto dell' emergenza inquinamento ma non ha compreso la sua cronicità”. Per Legambiente, in sostanza, l'abolizione delle deroghe all'Ecopass non può essere solo un provvedimento dettato dall' emergenza.In sostanza di diesel euro 4 dovrebbero pagare sempre.