Torino propone un vertice Anci contro lo smog
L'assessore all'Ambiente di Torino propone ai colleghi delle altre città della Pianura Padana un incontro per discutere una strategia comune per la lotta all'inquinamento atmosferico. L´idea, accolta dal responsabile Ambiente dell'Anci, è nata dopo le polemiche tra Torino e i centri della cintura sullo stop ai vecchi diesel. Con una breve rassegna stampa
29 January, 2010
Una riunione tra i principali comuni della Pianura Padana per affrontare l'emergenza smog. E' la proposta dell'assessore all'Ambiente di Torino Roberto Tricarico che arriva alla vigilia dell'entrata in vigore in città del blocco ai diesel Euro2, boicottato da una serie di comuni dell'hinterland. "Le Pm10 sono un problema che viene trattato in maniera diversa da regione a regione, da Comune a Comune -ha dichiarato Tricarico- e spesso solo per ragioni politiche ed elettorali. A Milano la Lega vuole le targhe alterne e il Pd occupa l´aula di Palazzo Marino, a Torino il centrodestra non vuole il blocco delle Euro2 diesel. Così non ha senso. Per la salute di tutti i cittadini, visto che l´aria non ha confini e colori politici, si decidano provvedimenti omogenei". La proposta di un incontro a Torino tra i colleghi all'Ambiente dei comuni del Nord-Italia è stata accolta positivamente da Flavio Morini, responsabile Anci per le questioni ambientali e la data verrà fissata nei prossimi giorni.
Sempre Tricarico ieri ha chiesto alla collega alla Viabilità, Maria Grazia Sestero, di "riflettere sul mantenimento del blocco delle vetture Euro1 e 2 nella nuova Ztl". L'ipotesi infatti di riforma dell'attuale Ztl prevede l'estensione dello storico divieto di circolazione dalle 7,30 alle 10,30 all'interno della Ztl Centrale (cuore del centro storico) all'area della Ztl Ambientale (centro storico) ma sarebbe accompagnato dalla revoca dopo le 10,30 delle limitazioni attualmente in vigore per i veicoli pre-Euro3. Stando all'ipotesi in discussione tornerebbero quindi a circolare liberamente in centro per il resto della giornata le auto a benzina Euro1 ed Euro2 (ma non i diesel Euro1 ed Euro2 bloccati a livello comunale). Una retromarcia non condivisa dall'assessore, preoccupato per gli alti livelli di smog che continuano a registrare le centrali Arpa.
Smog, in un anno è cambiato poco - da La Repubblica del 31.01.2010
Mi-To, uniti solo contro lo smog - da La Stampa del 01.02.2010
Tricarico: "O risolviamo il problema o finiremo in tribunale" - da La Stampa del 01.02.2010