De Ruggiero: "Finalmente anche i sindaci si preoccupano per lo smog"
Nicola De Ruggiero, assessore regionale all'Ambiente sulla proposta di un vertice Anci per la lotta allo smog: "E' un bene che i sindaci si incontrino e concordino interventi nell'ambito delle linee guida regionali; sono loro infatti ad avere responsabilità dirette in quanto autorità sanitarie locali"
01 February, 2010
De Ruggiero, condivide la proposta dell'assessore all'Ambiente di Torino di convocare un tavolo Anci per concordare insieme agli altri comuni del Nord Italia le misure anti-smog? Non vengono così scavalcate le Regioni?
Assolutamente no. Anzi, noto con piacere che finalmente anche i sindaci si preoccupino per la situazione. Dopotutto sono loro ad avere responsabilità dirette in quanto autorità sanitarie locali e, inoltre, gli interventi sul traffico urbano sono di loro competenza. E' un bene che i sindaci dei principali agglomerati urbani si incontrino e concordino interventi nell'ambito delle linee guida regionali.
Linee guida che sembrano essere puntualmente disattese...
Ognuno si deve assumere le proprie responsabilità e deve organizzare al meglio l'applicazione dei provvedimenti. Le nostre linee guida per la lotta all'inquinamento sono sempre state concepite insieme alle altre regioni proprio per far emergere che l'inquinamento è un'emergenza di tutta la Pianura Padana.
Viste le difficoltà incontrate in Provincia di Torino per far adottare da tutti i comuni il blocco ai diesel Euro2, non sarebbe meglio in futuro pensare ad un'ordinanza regionale che garantisca uniformità nell'applicazione dei provvedimenti? Non la convince proprio il verticismo alla lombarda?
Questo è un mito da sfatare. Il compito di coordinare l'adozione dei provvedimenti su scala locale deve rimanere in mano alle Province. La Provincia di Torino ha dimostrato di lavorare bene in questa direzione e sono sicuro che continuerà a farlo nei prossimi mesi per risolvere le criticità ancora presenti.