Fap sui diesel Euro2: agli artigiani piemontesi un contributo di 1500 euro
La Regione Piemonte concede un contributo massimo di 1500 euro agli artigiani che decidono di installare un filtro anti-particolato su un mezzo commerciale diesel Euro2. I veicoli sprovvisti del dispositivo non possono circolare per 9 ore al giorno a Torino, Verbania e in 6 comuni dell'hinterland torinese. La domanda per l'accesso al contributo dovrà essere presentata entro il 16 novembre 2010
02 February, 2010
Da pochi giorni il divieto di circolazione per i diesel Euro2 è in vigore a Torino e in 6 Comuni dell'hinterland (Carmagnola, Collegno, Ivrea, Moncalieri, Settimo Torinese e Grugliasco). Le amministrazioni del Torinese si aggiungono con un anno e mezzo di ritardo a Verbania, unico comune piemontese ad aver allargato lo stop a questa tipologia di veicoli nei tempi previsti dalla Regione. Lo stop, oltre a riguardare i veicoli per il trasporto persone, interessa i veicoli adibiti al trasporto merci con massa massima non superiore a 3,5 tonnellate ed utilizzati per il trasporto e la distribuzione delle merci e per l'esercizio delle attività commerciali, artigianali, industriali, agricole e di servizio (appartenenti cioè alla categoria N1). I mezzi commerciali diesel Euro2 immatricolati da più di 10 anni non possono circolare dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19.
Per venire incontro alle esigenze degli artigiani in possesso di veicoli con questa omologazione la Regione Piemonte, dietro richiesta specifica della Cna, ha deciso di concedere un contributo per l'installazione di filtri anti-particolato sui veicoli intestati a ditte artigiane. Alle imprese viene concesso un contributo a fondo perduto fino al 30% della spesa sostenuta al netto dell’IVA e per un importo comunque non superiore a 1500 euro per acquistare sistemi per il contenimento del particolato ad alta efficienza (non inferiore al 90% dell’abbattimento) che, installati su veicoli diesel Euro2, consentono a questi mezzi di rispondere alle emissioni richieste per la classe Euro4 o superiori. La domanda per il rimborso dovrà essere presentata ad Artigiancassa entro il 16 novembre 2010 insieme al libretto del mezzo e alla fattura dell'intervento eseguito. Soddisfatta la confederazione che raggruppa gli artigiani e i titolari di piccole e medie imprese che nelle settimane scorse aveva lamentato, oltre alla disomogeneità dei provvedimenti da comune a comune, la difformità delle agevolazioni previste per l'adeguamento dei mezzi tra il Piemonte e la vicina Lombardia, dove erano già previsti contributi per l'installazione dei Fap.
Ambulanti, furgone vecchio multa garantita - da La Stampa del 04.02.2010