Milano: no smog, no blocco.
Pm10 sotto la soglia di allarme: più lontano il secondo blocco del traffico, più vicina la deroga Ecopass ai diesel euro 4 e 5. In Brianza male Monza e Vimercate
03 February, 2010
Con il crollo dell'inquinamento sotto la soglia di guardia, Milano vede allontanarsi la prospettiva di un secondo blocco del traffico. Ieri, i livelli delle polveri sottili sono rimaste sotto il livello di allarme non superando in media i 50 microgrammi al metro cubo. Secondo le centraline dell’Arpa, al Verziere il Pm10 registrato si è fermato a 42 microgrammi, 49 microgrammi in via Senato e 47 a Città Studi. In controtendenza la Brianza: a Monza si è superato il livello di guardia con 51 microgrammi, mentre a Vimercate si sono registrati 64 microgrammi.
Il miglioramento della qualità dell’aria milanese ha ha subito spinto il vicesindaco Riccardo De Corato a mettere in discussione l'ipotesi, da lui stesso paventata due giorni fa, di un nuovo blocco domenicale del traffico.
«Al momento - ha affermato De Corato - si allontana l'ipotesi di un blocco totale del traffico per domenica, ma dobbiamo vedere l'evolversi della situazione giorno per giorno».
Secondo De Corato i progressi della qualità dell'aria sono dovuti anche all'inasprimento del ticket antismog che da lunedì è stato esteso, grazie a una specifica ordinanza, anche ai veicoli euro 4 e euro 5 diesel senza filtro antiparticolato. Ora però, se l’aria torna a un buon livello di salubrità, scatterà di nuovo la deroga Ecopass per i superdiesel. Nei prossimi giorni è attesa una decisione della Regione e del Comune di Milano
L'Aria migliora- da Il Corriere della Sera del 03.02.2010
Il ticket agli euro 4 funziona: pm10 sotto controllo- da La Repubblica del 03.02.2010