Nasce il laboratorio “Milano respira”
L’ex-assessore milanese Edoardo Croci e altre personalità cittadine danno vita a un laboratorio apartitico per studiare proposte antismog
04 February, 2010
Una low emission zone in corrispondenza delle tangenziali con un pedaggio di 11 euro per i mezzi pesanti e consentire in città il carico e scarico merci solo prima delle 7 e dopo le 19. E’ la ricetta dell’ex-Assessore milanese Edoardo Croci, licenziato da Letizia Moratti lo scorso ottobre, e ora fondatore, insieme a due consiglieri comunali milanesi del laboratorio “Milano respira”. Il comitato scientifico del laboratorio è composto dallo pneumologo Luigi Allegra, dall'epidemiologo Paolo Crosignani, dal pediatra Alessandro Fiocchi e dal paesaggista Andreas Kippar. Tra i promotori ci sono due consiglieri comunali di opposizione (il verde Enrico Fedrighini e Carlo Montalbetti della lista Milano civica).
Nel corso della presentazione del laboratorio, Croci è anche tornato sull’Ecopass ribadendo serve il coraggio di rafforzare il pedaggio, cancellando definitivamente le deroghe per i diesel euro 4 e euro 5 senza filtri antiparticolato, responsabili del 21% delle emissioni di Pm10 dovuti ai gas di scarico»
Il comunicato stampa dell'Ansa