"M'illumino di meno" 2010: le iniziative a Torino e provincia
Venerdì 12 febbraio 2010 torna M'illumino di meno, la giornata del risparmio energetico promossa da Caterpillar, la trasmissione di Radio 2. Quest'anno oltre alle luci spente si accenderanno luci “virtuose” alimentate a energia rinnovabile e si svolgeranno dimostrazioni creative di consumo efficiente. Tra le iniziative a Torino: la prima proiezione "carbon free" di CineAmbiente e un aperitivo a lume di candela nei locali del Quadrilatero. Le iniziative del Comune di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte
05 February, 2010
Venerdì 12 febbraio 2010 si svolge la sesta edizione di M'illumino di meno, la giornata del risparmio energetico organizzata da Caterpillar, la popolare trasmissione di Radio 2. Quest'anno l'iniziativa cambia veste, sarà una “festa dell'energia pulita”: oltre alle luci spente si accenderanno luci “virtuose” alimentate a energia rinnovabile e si svolgeranno dimostrazioni creative di consumo efficiente. E per raccontare questa festa dell’energia pulita, il 12 febbraio Caterpillar andrà in onda eccezionalmente dai Mercati Traianei in Roma, a partire dalle 17, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di luci belle, creative e pulite, escogitate ad hoc, con un concerto finale rigorosamente a impatto zero.
Anche nel Torinese sono tante le adesioni a M'illumino di meno. Per l'occasione CinemAmbiente organizza la prima proiezione "carbon free". Il 12 febbraio alle ore 21 presso L'Environment Park di Torino verrà proiettato il film "Recipes for disaster/Ricette per il disastro": un documentario che racconta la storia di una famiglia che vive per un anno senza usare prodotti derivati dal petrolio. Poco distante, al Museo A come Ambiente di corso Umbria 90, vanno in scena sabato 13 e domenica 14 dalle ore 14 alle 19 le "Giornate del risparmio energetico": azioni, pensieri e giochi per imparare a produrre energia da soli e per scoprire come condividerla con gli altri. Nei locali del Quadrilatero romano aperitivo a lume di candela organizzato dal Circolo della Decrescita Felice di Torino. (per informazioni: jean.84@libero.it). A M'illumino di meno partecipa anche il Labinf, Laboratorio di Informatica Avanzata del Politecnico di Torino, che sostiene un progetto per "accendere" con il fotovoltaico i PC portatili.
Anche il Progetto the Gate, l’ente creato per la gestione della riqualificazione del popolare quartiere Borgo Dora-Porta Palazzo, aderisce a M'illumino di meno. Due le iniziative per la giornata del 12 febbraio: una rivolta ai commercianti della piazza e una ai residenti del quartiere. Ai commercianti che intendono aderire all'iniziativa si chiede di esporre la locandina "anch'io aderisco alla giornata del risparmio energetico" e di accendere una lampadina a basso consumo in sostituzione dell'obsoleta lampadina a incandescenza. Tutti i commercianti potranno passare a ritirare il kit locandina + lampadina risparmio energetico presso la sede del Comitato. Per coinvolgere i residenti e sensibilizzare i cittadini sul tema si organizzerà un aperitivo a lume di candela al Cortile del Maglio, con lo spegnimento delle luci dalle 18 alle 20, per trascorrere un momento conviviale in cui condividere le abitudini e i saperi legati alle energie rinnovabili e promuovere nuove azioni di accensione virtuosa.
A Torino il tramonto del 12 febbraio 2010 è previsto per le 17:40. E la notte di M'Illumino di Meno può essere un'opportunità per riscoprire le stelle grazie alle luci che si spegneranno. A Collegno il Comune spegnerà la piazza del Municipio, e ci sarà un'osservazione del cielo stellato con l'associazione astrofili. Anche a Balangero il Gruppo Astrofili E. E. Barnard, in collaborazione con il Comune, organizza un'osservazione astronomica gratuita presso i campi da tennis di Via del Chiappo.
In occasione delle passate edizioni di "M'illumino di meno" sono stati più volte spenti i monumenti, a cominciare dalla Mole Antonelliana di Torino. Quest'anno si cambia: con il mutato profilo della manifestazione, Comune di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte hanno scelto per quella data l’accensione della centrale idroelettrica dell’Environment Park.
A quest’edizione di “Mi illumino di meno” la Provincia di Torino presenterà al pubblico, attraverso grandi pannelli montati su totem trifacciali e un opuscolo, appena pubblicato, dal titolo “L’energia di casa mia” l’attività degli Sportelli energia. Si tratta di un servizio che offre consulenza gratuita ai cittadini sulle opportunità di utilizzo delle fonti rinnovabili di energia (pannelli solari e fotovoltaici, geotermia, biomassa ecc.) e sulle possibilità di finanziamento, e che dà assistenza nella definizione degli interventi da realizzare, con un occhio di riguardo ai temi del risparmio e dell’efficienza energetica. Un altro pannello illustrerà le buone pratiche di risparmio energetico adottate per la nuova sede di corso Inghilterra (uso di lampade a consumo ridotto, impianto di climatizzazione che sfrutta il teleriscaldamento e l’acqua di falda, coibentazione con vetri-camera e serramenti a taglio termico).
Per la Regione Piemonte, un incontro si inserisce all’interno delle manifestazioni degli Open Days promossi dalla Comunità Europea per promuovere le strategie messe in atto dal territorio allo scopo di rendere effettive le politiche comunitarie sul risparmio energetico. In particolare, saranno presentate le iniziative regionali realizzate in quest’ultimo anno per il raggiungimento degli obiettivi 20-20-20. Per raggiungere gli obiettivi 20-20-20 fissati dall’Unione europea la Regione Piemonte ha investito sul proprio territorio attraverso una serie di azioni.
Anche i singoli cittadini partecipano alle iniziative di M'illumino di meno. E ricordando che quest'anno l'iniziativa punta sull'energia pulita, Luca di Piossasco collegherà “una bicicletta ad un alternatore che produrrà energia elettrica da utilizzare per l'illuminazione della cena e della serata”.
Sul sito di Caterpillar è possibile aderire e consultare l'elenco delle iniziative che si svolgono in Piemonte in occasione di M'illumino di meno.