Milano: auto in piazza contro l’Ecopass
L’Osservatorio di Milano promuove una manifestazione di auto contro l’Ecopass e propone l’abolizione del pedaggio e l’incremento delle domeniche a piedi
05 February, 2010
Auto in piazza a Milano sabato 6 febbraio per protesta contro l'ecopass. A organizzare l'insolita manifestazione e' l'Osservatorio di Milano che dara' vita a tre raduni di vetture in viale della Liberazione, nella piazza del Cimitero Monumentale e in via Adige: le auto, rispettando il codice della strada si muoveranno in direzione del centro "senza creare problemi al traffico" contro un provvedimento definito "una tassa ingiusta, inefficace e immorale".
Secondo l’Osservatorio di Milano, nei due anni della sperimentazione Ecopass l’inquinamento è aumentato anziché diminuire con il risultato che ora il pm10 invade tutta la provincia milanese. Inoltre, sostengono all’Osservatorio ogni giorno 50 mila macchine per non pagare l’Ecopass percorrono la circonvallazione allungando il percorso di 3km in più, per un totale di 150mila km ogni giorno che incidono sullo smog. La proposta dell’Osservatorio è di incrementare le domeniche a piedi perché una domenica senz’auto ha l’effetto di un mese di Ecopass perché restano in garage 300mila auto.
Il comunicato dell'Agi