Latte alla spina a Monterotondo
Inaugurato, alla presenza dell'assessore regionale all'Ambiente, Filiberto Zaratti, il primo distributore di latte alla spina del comune in provincia di Roma. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Ricimballi" promosso dalla Regione Lazio
06 February, 2010
“La partenza del primo distributore alla spina di latte di Monterotondo, comune che ha aderito al nostro progetto Riducimballi è un’altra tappa verso i consumi sostenibili e rispettosi dell’ambiente – dichiara l’Assessore regionale all’Ambiente Filiberto Zaratti - L’impianto è stato installato vicino alla fontana leggera inaugurata lo scorso maggio e consentirà ai cittadini di Monterotondo di ridurre i rifiuti e l’utilizzo di risorse ed energia, ma anche di risparmiare sull’acquisto del latte. Un litro di latte costerà circa un euro, prezzo inferiore del 30% rispetto a quello di mercato cosa che consentirà a una famiglia di risparmiare circa 65 euro l’anno (prendendo come base la spesa media delle famiglie italiane che secondo l’Istat è di 216 euro l’anno”.
Un secondo impianto di latte alla spina e un’altra fontana leggera per l’acqua saranno installati sempre a Monterotondo a Piazza della Libertà, entro febbraio 2010. “Una volta ancora il principio è: spendere meno acquistando al distributore automatico. – dichiara l’assessore all’Ambiente Luigi Cavalli -. Si tratta di latte crudo, e sfuso, e per scaricarlo dai distributori è necessario portare con sé una bottiglia. È sano, genuino, e soprattutto costa meno del normale latte pastorizzato che acquistiamo nei negozi e nei supermercati. Con questo ultimo intervento continua con successo la nostra campagna per la riduzione dei rifiuti ‘Riducimballi’, avviata con la collaborazione di Ecologos e l’Assessorato all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio e per il latte con l’azienda Scrocca. Quindi adesso oltre all’acqua alla spina avremmo il latte e tra breve partirà anche la campagna Bambini Leggeri con i pannolini lavabili. Abbiamo creato un circuito virtuoso dove le spese per la manutenzione delle due fontana leggere saranno coperte con i contribuiti del Conto energia, grazie ai due impianti fotovoltaici installati sulle scuole che permettono di avere entrate, dal gestore energetico, per 8 mila € annui”.
“Il comune di Monterotondo sta entrando con autorevolezza nel circuito – dichiara il sindaco Mauro Alessandri -, delle amministrazioni virtuose. Riduzione dei rifiuti con i prodotti alimentari alla spina e i pannolini lavabili, risparmio energetico con gli impianti fotovoltaici e mobilità sostenibile con mezzi elettrici e servizio urbano. Mi sembra un ottimo avvio per migliorare ulteriormente i nostri interventi nel settore ambientale ed energetico”.