Novara: domenica 14 febbraio blocco del traffico su tutta la città
Esclusi dal provvedimento i veicoli Euro5, i veicoli a benzina Euro4 e i diesel Euro4 dotati di filtri antiparticolato, i veicoli elettrici e quelli a metano e gpl. A gennaio il livello giornaliero di 50 mg/mc di Pm10 è stato superato 17 volte. Sarà incrementato il numero di corse dei bus extraurbani verso il centro ed è stato aumentato il numero delle biciclette condivise
08 February, 2010
Auto ferme a Novara, domenica 14 febbraio. Visti i superamenti dei valori di Pm10 registrati dalle due centraline in città la giunta comunale ha stabilito che dalle 10 alle 18 in tutta la città sarà vietata la circolazione dei veicoli, ad eccezione degli Euro5, dei veicoli a benzina Euro4 e dei diesel Euro4 dotati di filtri antiparticolato, dei veicoli elettrici e di quelli a metano e gpl.
Nel mese di gennaio la centralina di viale Roma ha registrato per 17 volte il superamento del livello giornaliero di 50 microgrammi di Pm10 per metro cubo, con una media mensile di 62 mg/mc. Un po' meglio la situazione della centralina di viale Verdi, con una media mensile di 46 mg/mc, ma che comunque ha registrato 12 superamenti nel mese di gennaio.
"La domenica ecologica – spiega l’assessore all’Ambiente Davide Gilardoni – non deve essere vissuta come una restrizione, ma come un momento di sensibilizzazione nei confronti di una problematica importante come quella dell’ambiente e dell’aria che tutti noi respiriamo. Questa giornata non sarà senz’altro risolutiva del problema, ma contribuirà certamente a trasmettere maggiore consapevolezza in tutti noi."
Per incentivare l’uso della bicicletta durante la giornata di blocco del traffico, è stato riportato a 42 il numero delle biciclette condivise per “Bicincittà”. Sarà inoltre incrementato il numero di corse dei bus extraurbani verso il centro.
Le strade escluse dal provvedimento
Divieto a metà nel San Valentino "ecologico" - da La Stampa del 07.02.2010