Napoli, Ztl su tutto il territorio cittadino mercoledì e venerdì
Dalle 7:30 alle 10:30, nella maxi Ztl cittadina, è consentita la circolazione esclusivamente ai veicoli euro 4, Gpl e metano. Anche in quest'occasione viene incentivato il carpooling, potranno, quindi, circolare le auto euro 2 ed euro 3 con almeno tre persone a bordo
08 February, 2010
Prosegue la sperimentazione del blocco della circolazione programmato per la città di Napoli, che per i mesi di febbraio e marzo è stato raddoppiato e vigerà tutti i mercoledì ed i venerdì.
La Giunta Comunale di Napoli ha approvato la delibera che istituisce, nelle due giornate, la Zona a Traffico Limitato su tutto il territorio cittadino, dalle 7.30 alle 10.30.
Il provvedimento, segue la prima fase di sperimentazione che era partita a dicembre 2009 ed aveva riguardato solo un giorno la settimana.
L'istituzione della maxi Z.T.L., che si estende su di una superficie di 117 km quadrati, risultando ad oggi la più grande d'Italia, consente la circolazione solo ai veicoli euro 4, Gpl e metano, incentiva il car-pooling, ovvero, l'utilizzo delle auto euro 2 ed euro 3 con almeno tre persone a bordo e i veicoli dei titolari di attestato di qualificazione energetica redatto ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs. 192/2006.