"M’illumino di meno" a Napoli e provincia
Il 12 febbraio, in occasione della sesta edizione della giornata del risparmio energetico, promossa da Caterpillar, saranno molti gli eventi di sensibilizzazione e di formazione sul tema a Napoli e in provincia. Numerose le associazioni coinvolte, poche le istituzioni che hanno aderito
08 February, 2010
Anche quest’anno torna la giornata del risparmio energetico, promossa sei anni fa da Caterpillar, trasmissione radiofonica di Radio Due. Molte iniziative sono previste anche a Napoli e soprattutto in provincia.
Per l’occasione, il comune di Portici ha deciso che le luci dei parchi pubblici verranno spente per tre minuti, mentre l’amministrazione di Piano di Sorrento ha previsto lo spegnimento della pubblica illuminazione dalle 17 alle 19 e delle luci di monumenti e chiese. Sempre a Piano di Sorrento, grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio, si terrà una manifestazione di sensibilizzazione in Villa Fondi a partire dalle 18.
In prima linea anche l’ANM, Azienda Napoletana Mobilità, che a partire dalle ore serali di venerdì 12 e fino alla mattinata di lunedì 15 febbraio, manterrà spente le luci di illuminazione delle insegne di tutti gli impianti e della sede direzionale. L’Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), invece, insieme con la libreria "Guida Merliani", terrà un incontro formativo per i più piccoli, di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e della tutela dell'ambiente. RENAEL (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali)aderisce a "Mi Illumino di Meno", e celebra allo stesso tempo la ricorrenza dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto con un’iniziativa speciale. Per l'occasione, infatti, organizza la prima videoconferenza sul Programma “Energia Intelligente per L’Europa” a cui prenderanno parte le Agenzie italiane per l’energia, annullando, in questo modo, i costi e i consumi, derivanti dagli spostamenti della riunione precedentemente prevista a Roma.
In linea con le proprie attività, l’iniziativa promossa dall’associazione Cicloverdi Fiab di Napoli, che per il 12 febbraio promuove una ciclopasseggiata nel centro della città con appuntamento alle 18,30 in piazza del Plebiscito. La ciclopasseggiata è una proposta a tutti coloro che vorranno testimoniare la loro decisione di usare un mezzo di trasporto ecologico ed a nullo impatto ambientale. Sempre su questo tema, l’iniziativa promossa dalla cooperativa 'E Pappeci in collaborazione con la Ciclofficina Massimo Troisi che presentano "La vuoi pulita?...allora pedala!". Dalle 18 alle 20 nelle due botteghe della cooperativa saranno spente tutte le luci, sostituite dal lume di candela e da una speciale "bici dinamica" realizzata dalla Ciclofficina: ai presenti sarà chiesto di pedalare per tenere accesa una lampadina in modo da produrre energia in maniera completamente pulita. Tutti i ciclisti riceveranno in regalo da 'E Pappeci una candela del commercio equo e solidale, simbolo della manifestazione, e in più il "Decalogo", dieci suggerimenti per uno stile di vita ecosostenibile.
Per chi, invece, volesse dedicarsi all’osservazione degli astri, l’Unione Astrofili Napoletani dedicherà una serata pubblica alla Città della Scienza di Bagnoli dalle 19 alle 21 a videoproiezioni sull'inquinamento luminoso e la perdita del cielo, e ad osservazioni di Marte al telescopio.
Sempre presso la Città della Scienza, la Fondazione Idis offrirà un’apertura straordinaria serale del Science Centre fino alle ore 21.00. Ai visitatori, per i quali è prevista l’entrata gratuita dalle ore 17.00 alle 19.00, verrà proposto un programma insolito fatto di attività che stimolino percezioni diverse dalla vista, il tutto rigorosamente al buio.
Sempre a Napoli, Porte Aperte presso la sede di Legambiente Campania in Via Miroballo al Pendino, 30. A tutti i cittadini che consegneranno una lampadina a incandescenza sarà consegnata una lampada a risparmio energetico. Appuntamento dalle ore 10.00 alle ore 18.00 anche per firmare le tre petizioni (Per il clima contro il nucleare - Più Sole per tutti - Mille treni per i pendolari.
Per visualizzare tutte le iniziative