"Racconti dal riciclaggio" per aumentare la raccolta differenziata
"Racconti dal riciclaggio": una campagna di sensibilizzazione per favorire l’incremento della raccolta differenziata nei comuni dell'Ambito Territoriale Ottimale Brindisi 1. Tra le attività del progetto anche "Piccole grandi rivoluzioni", un laboratorio ludico sul peso degli oggetti sul mondo rivolto alle scuole primarie
10 February, 2010
L'Ambito Territoriale Ottimale (ATO) Br/1, l'ente con cui i Comuni esercitano le proprie competenze in materia di gestione integrata dei rifiuti, presenta e promuove il progetto di sensibilizzazione alla raccolta differenziata “Racconti dal riciclaggio”, una grande e articolata campagna di comunicazione er favorire l’incremento della raccolta differenziata destinata a coinvolgere scuole, cittadinanza, amministratori e tecnici comunali, associazioni e aziende nei Comuni di Brindisi, Carovigno, Cellino San Marco, Cisternino, Fasano, Mesagne, Ostuni, San Donaci, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni, Torchiarolo. Il progetto è sostenuto dalla Regione Puglia e realizzato in collaborazione con il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e la Società Cooperativa Thalassia.
Le città dell’ATO Br/1, nei prossimi mesi, saranno investite da attività dedicate ai bambini e agli adulti: laboratori ludico sul peso degli oggetti sul mondo, seminari itineranti sulle strade dei rifiuti, visite studio e di approfondimento presso le aziende virtuose del territorio, esperienze a confronto su rivoluzioni possibili nella gestione dei rifiuti e feste e spettacoli su “L’altra faccia dei rifiuti”. Un progetto a più voci per riflettere su scelte individuali che possono produrre cambiamenti planetari per generazioni.
Il laboratorio per le scuole: "Piccole grandi rivoluzioni"
Nell'ambito della campagna territoriale “Racconti dal riciclaggio”, la Cooperativa Thalassia coordina e conduce presso le scuole primarie un laboratorio ludico sul peso degli oggetti sul mondo dal titolo “Piccole grandi rivoluzioni”.
L’intervento didattico è pensato in continuità rispetto al progetto “Differentemente. Dalla plastica nascono fiori” promosso nel precedente anno scolastico dalla Rete In.F.E.A. Puglia, nasce da tre esigenze e ha tre obiettivi didattici principali:
1. rendere consapevoli i bambini del proprio peso ecologico sul Pianeta Terra;
2. evidenziare il ruolo che ognuno di noi può giocare nella grande questione dei rifiuti non solo praticando la raccolta differenziata ma anche riducendo i consumi;
3.rendere consapevoli i bambini della reale possibilità del “cambiamento”.
Il laboratorio è inteso come un "ottimista percorso di sostenibilità" che intende concentrarsi sugli aspetti pratici e realmente tangibili da parte dei bambini attraverso l'incontro e la conoscenza con una parola trascurata e troppo spesso sfiduciata: rivoluzione. Il laboratorio costituirà un momento di crescita e consapevolezza grazie alle modalità dell'animazione ambientale che rendere partecipi e coinvolti tutti i bambini in un gioco apparentemente piccolo come una classe ma in realtà grande come la nostra Terra.
Destinatari del progetto didattico
Il laboratorio è destinato a 35 classi selezionate tra le Scuole Primarie dei comuni dell'Ambito Territoriale Ottimale (ATO) BR/1 (Brindisi, Carovigno, Cellino San Marco, Cisternino, Fasano, Mesagne, Ostuni, San Donaci, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni, Torchiarolo).
Modalità di partecipazione
Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia e la partecipazione per le scuole è assolutamente gratuita. Potranno partecipare al progetto le classi che per prime in ordine cronologico avranno prenotato i posti disponibili per ogni Comune inviando l'apposita scheda di adesione entro e non oltre venerdì 12 febbraio 2010.
Maggiori informazioni e schede complete di progetto:
Segreteria didattica Cooperativa Thalassia
tel. 0831.989885 - fax. 0831.989986 - mob. 393.9629084
web: www.cooperativathalassia.it
Segreteria di coordinamento:
Consorzio di Gestione di Torre Guaceto
tel. 331.5255189
email: segreteria@riservaditorreguaceto.it
web: www.riservaditorreguaceto.it