Le corsie di Alemanno
Smog La risposta del Sindaco all'emergenza inquinamento è l'apertura di preferenziali - da Terra del 10.02.2010
11 February, 2010
di Manucla Casetta
E' divertente scoprire come gli interventi previsti a favore della mobilità urbana capitolina dalla giunta Alemanno rivelino il totale disinteresse per la salute dei cittadini. La soluzione al traffico elaborata dall'assessore comunale alla mobilità Sergio Marchi, in sinergia con il vicesindaco Cutrufo, consisterebbe semplicemente nell'apertura di circa 103 km di corsie preferenziali per moto e motorini. Una vera e propria controrivoluzione ambientalista, utile solamente per continuare a sforare i livelli di PM10 e No2 già accertati. Abolite le domeniche ambientali, il Gomune di . Roma ha anche cancellato dal proprio sito web l'aggiornamento sui livelli di inquinamento dell'aria. Abolite le domeniche ambientali, il Comune di Roma ha anche cancellato dal proprio sito l'aggiornamento sui livelli di inquinamento raggiunti a causa dello smog. E invece di prevedere l'ampliamento di una rete di piste ciclabili in città, o il potenziamento del trasporto pubblico elaborando possibilmente un progetto ecosostenibile per rendere meno caotica, rumorosa e inquinante la mobilità urbana e cercare di migliorare la qualità dell'aria, questa giunta ha pensato bene di provvedere prioritariamente alla creazione di una nuova corsia preferenziale per i mezzi a due ruote, incrementando lo scarico di sostanze inquinanti. Punti di vista. Divertente anche assistere alla comunione di intenti, politicamente parlando, esistente in casa Pdl, mentre il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo solo la scorsa settimana annunciava sulla stampa che il suo dicastero di concerto con i ministeri dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture stanno realizzando un piano nazionale contro lo smog, il Comune di Roma giusto sette giorni dopo lancia l'ipotesi di corsie preferenziali per le due ruote. A nessuno, però, viene in mente di emulare semplicemente il modello parigino sull'efficienza dei trasporti pubblici che incentiva i cittadini a lasciare a casa auto e moto. Ma senza andare oltralpe, basterebbe guardare poco fuori i confini regionali. A Benevento il sindaco Fausto Pepe ha lanciato la proposta di rendere gratuiti gli autobus di linea, per migliorare la vivibilità, ridurre i tempi di percorrenza delle auto e aumentare la qualità dell'aria, e il progetto è già stato approvato. Proposta forse un po' troppo ambiziosa per il Comune di Roma e le sue casse, ma se si potenziasse l'efficienza dei trasporti pubblici non ci sarebbe nemmeno bisogno di renderli gratuiti.