"Nessuna scusa, la borsa si riusa" verso la conclusione
Si avvia alla conclusione l'iniziativa “Nessuna scusa, la borsa si riusa”, lanciata dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte per promuovere l’abitudine all’uso di borse riutilizzabili per la spesa. Per l'assessore regionale all'Ambiente Nicola De Ruggiero: “Non è solo crisi, i cittadini riducono rifiuti per la scelta”. On line un video sull'iniziativa
11 February, 2010
Alla conclusione dell’iniziativa “Nessuna scusa, la borsa si riusa”, lanciata dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte per promuovere l’abitudine all’uso di borse riutilizzabili per la spesa, i primi dati relativi al 2009 che circolano sulla riduzione dei rifiuti alla fonte dimostrano che i cittadini attenti e disponibili sono in aumento costante.
“I cittadini, se ben informati e motivati - dice l’assessore all’Ambiente Nicola de Ruggiero - rispondono positivamente a politiche di risparmio e buon senso. Lo abbiamo verificato in questi anni grazie alle nostre iniziative dedicate alla riduzione dei rifiuti come la distribuzione di prodotti sfusi, riscontrando un interesse notevole soprattutto per i detersivi “alla spina”. Le 45 macchine già installate nei punti della grande distribuzione hanno fatto risparmiare sinora oltre 500.000 flaconi di plastica che, messi tutti assieme riempirebbero circa un campo e mezzo da calcio. Anche la nuova iniziativa di riduzione degli imballaggi in vetro con la vendita di vino sfuso con bottiglie riutilizzabili, ancora nella grande distribuzione, a Crescentino, Vercelli, Burolo e San Mauro Torinese inizia a delineare un trend positivo perché il 55% dei clienti ritorna all’acquisto con la stessa bottiglia comprata la prima volta”.
“Soltanto in provincia di Torino, dal 2006 - aggiunge l’assessore – la riduzione dei rifiuti viaggia ad un ritmo di decrescita intorno al 2 % annuo. Se in parte ciò può essere addebitato alla crisi, si può certamente affermare che già prima della turbolenza economica i cittadini hanno compreso che, aldilà della consolidata abitudine alla raccolta differenziata per il recupero di materiali, si doveva intervenire in modo più incisivo in termini di riduzione”.
“Proprio per questo - continua De Ruggiero - seppur nella totale assenza di azioni del Governo, che manifesta il suo totale disinteresse, abbiamo sostenuto le nostre iniziative. In questi giorni della campagna “Nessuna scusa, la borsa si riusa” abbiamo anticipato i tempi per stimolare l’uso di borse riutilizzabili, premiando i cittadini sensibili al rispetto dell’ambiente, che anticipano, con il loro comportamento virtuoso e volontario, il divieto di distribuzione dei sacchetti di plastica monouso fatto slittare dal Governo al 2011”.