Ecopass: oltre 24mila multe agli euro 4 diesel senza fap. E ora il Milano pensa a una sanatoria
Sanzioni per quasi due milioni di euro in cinque giorni di obbligo del pagamento del ticket antismog agli euro 4 diesel senza fap. In arrivo da Palazzo Marino una delibera che potrebbe sanare le multe facendo pagare il pedaggio di 5 euro per ogni accesso dal primo febbraio
14 February, 2010
Sono state 24.181 le multe agli euro 4 diesel senza filtro antiparticolato nei primi cinque giorni di obbligo del pagamento del ticket. E ora Palazzo Marino prova a ricorrere ai ripari dando l’opportunità ai possessori dei superdiesel di mettersi in regola pagando il ticket di 5 euro entro marzo per ogni volta che sono entrati nel centro storico.
La sospensione dell’esenzione dal pagamento era stata applicata a partire dal primo febbraio con questi risultati: 5.404 Euro 4 e 5 diesel senza fap multati il lunedì (su un totale di 7.352 sanzioni), 4.962 il martedì, 4.794 il mercoledì, 4.724 sanzionati il giovedì e 4.297 il venerdì.
La decisione di introdurre il pedaggio venne presa la domenica sera 31 gennaio, dopo il blocco del traffico e, probabilmente, molti proprietari di euro 4 e 5 il giorno successivo erano convinti di poter accedere gratuitamente nell’area Ecopass.
Qualunque siano le cause, le sanzioni, da 70 euro l’una, ammonterebbero nella prima settimana a circa 1 milione e 700 mila euro. Una cifra enorme, e a Palazzo Marino i consiglieri e gli amministratori si interrogano per capire cosa fare.
Il Comune - prevedendo una valanga di ricorsi - ha deciso di allungare i termini del pagamento per i diesel Euro 4 ed Euro 5 senza filtro. Nella prossima seduta della giunta comunale sarà votata una delibera per allungare fino alla metà di metà di marzo il tempo per mettersi in regola: i possessori di Euro 4 e 5 potranno pagare i 5 euro per ogni giorno di accesso con valore retroattivo senza rischiare la multa. Il termine entro il quale mettersi in regola sarà stabilito dalla giunta comunale.
Ecopass, multe congelate- da Il Giornale del 13.02.2010