Il 60% della raccolta differenziata campana non si ricicla
Lo staff di Bertolaso denuncia: le altre regioni restituiscono i materiali differenziati in Campania
22 September, 2008
La differenziata campana è impura. È quanto ha spiegato il responsabile della raccolta differenziata dello staff di Guido Bertolaso, Mariella Marfini, secondo la quale la maggior parte dei carichi di rifiuto organico, che ogni giorno partono dalla regione per raggiungere gli impianti di compostaggio del resto d’Italia, vengono rispediti al mittente. Il motivo è l’inadeguatezza del carico. Il fatto – spiega Mariella Marfini- è che una parte notevole dell’organico che proviene dalla raccolta differenziata della Campania è talmente impuro e commisto ad altri materiali da assomigliare al rifiuto tal quale. I gestori degli impianti, dunque, non accettano i carichi.
Lo stesso accade con il materiale che arriva alle piattaforme del Conai. A tale proposito Walter Facciotto, vice direttore del Conai, ha spiegato che spesso è necessario rivolgersi al commissariato che deve provvedere a svuotare i depositi, una volta che questi si sono riempiti di materiali inutilizzabili.
La percentuale di rifiuto che alla fine va al macero è pari al 60% del totale di raccolta differenziata effettuata dalla regione. Risultato non proprio confortante, se si considera che la Campania ha raggiunto nel 2007 solo il 16,1% di raccolta differenziata.