Genova: al via il "porta a porta" dell'organico nei negozi di frutta e verdura del centro storico
Consegnati ai negozianti di frutta e verdura, fiori e piante del centro storico genovese i contenitori per l'apposita raccolta. A Genova oltre 1700 tonnellate di rifiuti organici raccolti nel 2009. Nelle prossime settimane il servizio sarà esteso ad altre zone della città e raggiungerà i 60.000 utenti
17 February, 2010
Federica Seneghini
E' partito il nuovo servizio di raccolta "porta a porta" del rifiuto organico in tutti i negozi di frutta e verdura, fiori e piante del centro storico genovese. Un'iniziativa che interessa una quarantina di esercizi commerciali nel cuore del capoluogo ligure, che si aggiungono ai quasi duecentocinquanta negozi già raggiunti da questo servizio.
Gli addetti Amiu del centro storico hanno consegnato a ciascun negozio un contenitore marrone da 120 litri, che ciascun commerciante gestirà foderandolo con appositi sacchetti biodegradabili. A ciascuna utenza è stato fornito anche un depliant esplicativo in cui sono elencate le modalità di conferimento e cosa differenziare del rifiuto organico.
Gli scarti vegetali raccolti da Amiu saranno poi inviati all'impianto di compostaggio in Val Varenna per essere trasformati in compost. Passi avanti importanti per una città che nel 2009 ha raccolto e avviato agli impianti di compostaggio circa 1700 tonnellate di rifiuti organici, il 30% in più rispetto al 2008 che aveva visto 1.300 tonnellate raccolte.
Sono 50.000 i genovesi già raggiunti dal servizio di raccolta differenziata dei rifiuti organici: nelle prossime settimane il servizio sarà esteso ad altre zone della città e il totale degli utenti raggiungerà i 60.000 abitanti.
Il sito di Amiu Genova