Al vertice Anci antismog si propone domenica a piedi per il 28 febbraio
Resa nota in anticipo la proposta di mobilitazione comune che esemplifica l'idea di una collaborazione tra tutti i principali comuni della Valpadana. Tre anni fa, nel 2007, una iniziativa analoga
17 February, 2010
Un comunicato diramato in serata da Palazzo Marino, municipio di Milano, dove venerdì si terrà un incontro con tutti gli amministratori delle città di Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia Romagna per affrontare insieme la lotta allo smog, ha confermato le indiscrezioni sulla proposta di blocco per domenica 28 febbraio. "I Comuni di Milano e Torino -si legge nella nota a proposito di un possibile blocco del traffico per l'ultima domenica di febbraio- sono d'accordo nell'adottare questa misura straordinaria e chiedono agli altri Comuni di aderire alla proposta".
Una versione della proposta in senso autoassolutorio è quella fornita dal vicesindaco di Milano. "Il blocco del traffico domenicale proposto da Torino e Milano -spiega in una nota il vicesindaco di Milano Riccardo De Corato- potrà essere efficace proprio perchè coinvolgerà un'area più vasta del solo territorio milanese, proponendo così un intervento coordinato e sinergico tra le diverse amministrazioni". "Per contrastare l'inquinamento atmosferico -continua De Corato- occorre che i provvedimenti emergenziali siano applicati da tutte le città della Val Padana e non solo da Milano: le cattive condizioni della qualità dell'aria non riguardano solo la nostra città, ma interessano un'area molto più vasta. Solo in questo modo potremo contribuire alla riduzione delle emissioni di Pm10 e di CO2 e dare anche un segnale forte al Governo sulla necessità di intervenire concretamente in una situazione problematica come quella che riguarda molte province del Nord d'Italia. I sindaci Moratti e Chiamparino sono ben consapevoli della necessità di un'azione forte e coordinata fra le Amministrazioni e per questo avanzeranno alle altre città la proposta di un blocco su tutto il bacino padano." Le prime reazioni dei sindaci sono generalmente positive, con l'eccezione di Verona, Treviso e delle città del Verbano Cusio Ossola.
"Finalmente i nostri sindaci prendono per le corna il problema inquinamento -ha affermato Andrea Poggio, vicepresidente di Legambiente- e iniziano ad affrontarlo con più serietà di quanto fatto finora da governo e regioni. Ci auguriamo che questo segnale forte sia l’inizio di un nuovo colpo di reni a favore della qualità dell’aria". Sarcastica invece la reazione de LaStampa.it che ha lanciato un sondaggio sulla domanda "Servirà la domenica a piedi a battere l'inquinamento?" con un'ovvia prevalenza di no nelle risposte.
"Troppo smog, auto ferme in tutto il Nord" - da La Repubblica del 18.02.2010
"Città del Nord in ordine sparso sul blocco del traffico proposto da Torino e Milano" - da Il Sole 24 Ore.com del 18.02.2010