Trani: recuperare i rifiuti con la ricicleria
Il 18 febbraio 2010 inaugurata a Trani la ricicleria: un impianto che seleziona i rifiuti indifferenziati prima di finire in discarica per recuperare materie da avviare al riutilizzo. La ricicleria selezionerà rifiuti provenienti dal bacino Ato Bari 1
18 February, 2010
“Il recupero deve essere sempre privilegiato rispetto allo smaltimento”. Recita così uno dei principi contenuti nella legge regionale n.36 del 31 dicembre 2009. Nella stessa legge, la Regione Puglia fissa l'obiettivo di “ridurre drasticamente lo smaltimento dei rifiuti urbani in discarica promuovendo sistemi di raccolta che privilegiano la separazione dei rifiuti a monte”.
A Trani l'Amiu prova ad aumentare il recupero dei rifiuti con la ricicleria. La ricicleria è un impianto di selezione dei rifiuti in grado di ricevere l'indifferenziato, separare il secco dall’umido e destinare alla discarica solo una parte residuale del volume, a quel punto rifiuto inerte. La ricicleria dovrebbe diminuire il volume di rifiuti destinati alla discarica recuperando materie prime seconde attraverso un processo di trito-vagliatura dell'indifferenziato. Si tratta di un progetto dell’Amiu di Trani ideato nel 1998 e arrivato a conclusione giovedì 18 febbraio con l'inaugurazione della nuovo impianto in prossimità della discarica comunale di contrada Puro Vecchio.
La ricicleria selezionerà rifiuti provenienti dal bacino Ato Bari 1 (Autorità per la gestione dei rifiuti urbani) che comprende i comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi e Trani. L’impianto viene presentato come “una innovazione rilevante nel percorso di incentivazione della raccolta differenziata in città”. Consultando i dati dell'assessorato regionale all'Ecologia a dicembre 2009 la percentuale di R.D. nel bacino Ato Bari1 è stata del 17,95%. Nel corso del 2009 si è raggiunto in questa zona il picco massimo ad ottobre con il 19.45%.
Dati Raccolta Rifiuti in Puglia - ATO BA1 - anno 2009