Bolzano prepara un piano biciclette
30 June, 2002
Bolzano è una città con una notevole diffusione della bicicletta. Il 17,5% degli spostamenti avviene in bicicletta in media all’anno, percentuale che sale al 24,4% nei giorni feriali dei mesi estivi. Non vi sono differenze significative nell’uso della bicicletta tra uomini e donne, tra cittadini di lingua italiana e tedesca, nei diversi quartieri e tra le diverse classi di età, salvo un minore uso della bici dopo i 65 anni di età. La bici è quindi un mezzo di trasporto per tutti e per tutti i giorni. Il Comune di Bolzano intende incrementare ulteriormente l’uso della bicicletta, come mezzo di trasporto molto adatto ad una città di dimensione media come Bolzano (100.000 abitanti), per giunta pianeggiante e dal clima favorevole. A tal fine ha commissionato a Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige un “Piano per la mobilità ciclabile di Bolzano”, piano ultimato nella parte relativa alle strategie e in fase di applicazione progressiva per quanto riguarda i vari interventi concreti. Il “Piano” prevede il completamento dell’attuale sistema di piste e percorsi ciclabili in una vera e propria rete. Sono in fase di realizzazione alcune nuove piste ciclabili su importanti assi di collegamento e il completamento di alcuni attuali percorsi soprattutto in corrispondenza di grandi incroci. Verranno incrementati gli alloggiamenti per le biciclette, attualmente fortemente insufficienti soprattutto in centro, e verranno adottate delle nuove rastrelliere che consentiranno di fissare anche il telaio della bicicletta. Ciò renderà più sicuro il posteggio della bicicletta e invoglierà ad utilizzare anche delle bici più pregiate, migliorando quindi l’immagine complessiva della bicicletta a Bolzano. Infine sono previste diverse misure di sensibilizzazione e marketing dell’uso della bicicletta. La mobilità ciclistica otterrà una nuova corporate identity con un logo. L’obiettivo di questa operazione di immagine è di far sì che a Bolzano non vengano percepiti solo dei cittadini che vanno in bici, ma venga percepita l’esistenza di una vera e propria mobilità ciclabile con lo stesso rango degli altri sistemi di mobilità in città. Va ancora menzionata la sostituzione delle 100 biciclette di noleggio con un modello unisex di ottima qualità e colorazione + logo appositi. Tra le molte altre misure già adottate, è stato nominato un responsabile della mobilità ciclabile di Bolzano [b]Hans Glauber, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige[/b] [a="http://www.ecoistituto.it/"]Il sito dell'Ecoistituto Südtirol/Alto Adige[/a]