Vertice Anci antismog di Milano: la diretta
In diretta da Palazzo Marino a Milano, con gli inviati di Eco dalle Città, gli aggiornamenti dal vertice antismog che vede riuniti i sindaci delle città della Pianura Padana. Una proposta dei rappresentanti dei sindaci dell'Emilia Romagna per ridurre lo smog: "Abbassare a 110 km all'ora il limite sulle autostrade"
19 February, 2010
12.45 Sergio Chiamparino: "Chiediamo al governo un incontro entro una settimana/10 giorni per chiedere un piano d'intervento che interessi vari settori (mobilità, energia, attività produttive)".
12.44 Sergio Chiamparino dà mandato agli assessori dei principali capoluoghi per coinvolgere anche i maggiori comuni limitrofi.
12.41 Blocchi del traffico: Verona e Venezia avevano già programmato un blocco delle auto per questa domenica 22. Aderisce alla domenica senz'auto del 28 anche il sindaco di Collegno, Silvana Accossato.
12.30 Letizia Moratti: "Il tavolo con il governo è già stato avviato la settimana scorsa su otto punti quindi il Governo si è già detto disponibile a recepire nostre istanze".
12.21 Sergio Chiamparino: "Sulle tangenziali si potrebbe prevedere un sovrappedaggio per la sostituzione dei mezzi pubblici più inquinanti. Propongo la costituzione di un coordinamento di tutti i sindaci composto principalmente da quelli dei comuni capoluogo per elaborare documento su smog e chiedere al Governo nazionale un incontro urgente sull'inquinamento in modo da affrontaree con politiche anche nazionali la questione smog in Pianura Padana".
ESTRATTI DAL DOCUMENTO FINALE IN ANTEPRIMA:
I Comuni chiedono alle Regioni:
- di indirizzare la programmazione regionale verso un maggiore coinvolgimento dei Comuni anche con l'obiettivo di creare un coordinamento interregionale
- di incrementare le categorie di spesa dei fondi disponibili per le misure volte al miglioramento della qualità dell'aria e dell'ambiente urbano
- di costituire un coordinamento interregionale di carattere tecnico-scientifico che provveda al monitoraggio omogeneo dei dati ambientali delle aree interessate e che dirami in ttempo reale allarmi per lo sforamento dei limiti alle emissioni
I Comuni chiedono al Governo:
- di intervenire attraverso provvediementi normativi volti a semplificare e snellire le procedure per la gestione della mobilità e la realizzazione delle infrastrutture ad essa destinate, così da poter dare una risposta immediata ai cittadini
- emanare una legge obiettivo per la qualità del vivere urbano volta ad attuare interventi strutturali a sostegno delle politiche urabane, attraverso un sistema di regole e risorse economiche immediate utili a sostenere la realizzazione degli interventi nei diversi settori
- permettere ai Comuni di investire risorse escludendo dal patto di stabilità gli investimenti per la lotta ai cambiamenti climatici e per la riduzione delle emissioni per l'attuazione sul territorio delle misure relative
- coordinare la pianificazione nazionale con la pianificazione regionale (Piani per il risanamento della Qualità dell'aria e Piani di azione Comunali, Piani territoriali e piani dei trasporti) raccordando le scelte strategiche nazionali con gli obiettivi funzionali ed ambientali posti a livello locale
12.17 Rappresentanti dei sindaci dell'Emilia Romagna: (che aderiscono tutti al blocco) chiediamo al governo una norma che preveda da gennaio a marzo di abbassare i limiti di velocità in autostrada a 110 km/h e incentivi al trasporto ferroviario delle merci per togliere il maggior numero di tir dalle strade.
12.16 Sergio Chiamparino: i sindaci devono avere ruolo da protagonisti ma non in contrapposizione con Regioni e Province. Chiediamo al Governo un piano di intervento.
12.13 Sergio Chiamparino: le azioni di contrasto all'inquinamento potrebbero essere massimizzate se il Governo mettesse a disposizione delle risorse. Ci piacerebbe ad esempio poter concordare un piano triennale per la sostituzione dei mezzi pubblici. Un provvedimento di questo genere porterebbe grandi benefici ambientali e occupazionali. Analogo discorso se si decidesse di prevedere nella Carta Energia degli incentivi per interventi su edifici pubblici e privati.
12.09 Sergio Chiamparino: la domenica a piedi creerà disagi relativamente contenuti perchè nei giorni festivi le attività produttive sono ridotte. I sindaci mantengono un gran senso di responsabilità, responsabilità che sarebbero di altri...
La domenica senz'auto è da considerarsi un'iniziativa di sensibilizzazione che non è detto non si possa ripetere.
12:05 Sergio Chiamparino: "I sindaci sono responsabili ma non cirenei che devono portare la croce".
12:03 Sergio Chiamparino: "Bisogna dare un riferimento politico istituzionale forte per non seguire l'emotività del momento".
11:59 Sergio Chiamparino: "Le Arpa regionali devono lavorare in modo più coordinato per lanciare l'allarme in situazioni particolarmente gravi. In questo modo potremmo affrontare la questione smog in modo efficace e non seguendo logiche emotivo-mediatiche".
11:55 Sergio Chiamparino: "I sindaci hanno responsabilità diretta sulla salute dei propri cittadini. Per questo è bene che oggi si arrivi ad un accordo per essere pronti ad affrontare il tema in altre sedi".
11:50 Sergio Chiamparino: "L'obiettivo di oggi è quello di mettere in rete i comuni con le loro esperienze di contrasto allo smog e di conoscenza del territorio. Dobbiamo arrivare ad una struttura organizzativa tra sindaci in grado di intervenire sia sul piano dell'emergenza, sia sul piano strutturale".
11:45 Sergio Chiamparino: "Forse è la prima volta che avviene un incontro di questa natura. L'abbiamo definito incontro dei comuni della Valle Padana ma si tratta di un'iniziativa aperta. Positivo infatti che anche il Comune di Napoli abbia dimostrato l'intenzione di voler aderire alla domenica a piedi".
11:40 Letizia Moratti: "Il vertice è un importante segnale d'attenzione che i sindaci sono chiamati a dare".