Mille iscritti al car sharing di Roma
Piace sempre di più, il servizio di auto a noleggio attivo nella capitale. I chilometri mensili percorsi dal parco macchine sono raddoppiati dall'inizio dell'anno
23 September, 2008
Fa segnare risultati sempre più confortanti, il servizio di car sharing attivo nella città di Roma. Dall'inizio dell'anno, i chilometri percorsi ogni mese dalla flotta di auto a noleggio sono raddoppiati (passando dai 33.757 di gennaio ai 67.022 di luglio), mentre il numero di utenti iscritti al servizio ha raggiunto quota mille. I dati, resi noti dall'Atac e dall'assessorato capitolino alla Mobilità, registrano inoltre un aumento significativo delle ore di utilizzo, salite dalle poco più di 6mila di gennaio alle oltre 9.100 di luglio. Un risultato che consente una riduzione dello smog e del traffico, oltre che un risparmio economico consistente.
Il car sharing sembra mettere davvero tutti d'accordo: privati cittadini, titolari di aziende, studenti, professionisti e casalinghe. Secondo i dati diffusi da Atac e Comune, infatti, il 77% degli iscritti al servizio è rappresentato da privati, il 18% da famiglie, il 5% da aziende. Per quanto riguarda invece le categorie professionali, il 25% degli abbonati è costituito da liberi professionisti, mentre il 24 da impiegati il 24; i dirigenti sono il 5%, gli operatori dell'istruzione e della ricerca il 6, i pensionati rappresentano il 5%, i giornalisti, come gli imprenditori e i commercianti il 2 e gli studenti l'1%, al pari di casalinghe, membri delle forze armate e operai. Una platea sempre più ampia, che, oltre che sul risparmio economico, può contare su una serie di vantaggi come la sosta gratuita, l'accesso a corsie preferenziali e Ztl e la possibilità di circolare anche nei giorni di blocco del traffico.