Pass a tempo, e a pagamento
Ferrara inventa nuove regole per la ZTL
30 September, 2002
Regolamento di accesso alla ZTL nuovo di zecca per Ferrara. Il documento, approvato il 23 settembre in Consiglio, prevede novità interessanti per gli 319.063 mq (attuali) della zona a traffico limitato (che verranno ampliati). Oltre all’eliminazione di alcuni privilegi “di casta” del passato, come i permessi di circolazione speciali per i clienti dei ristoranti, c’è stata una revisione delle autorizzazioni per chi trasporta merci. Gli esercenti dovranno scegliere una finestra oraria di un’ora e mezza a loro scelta in cui circolare e svolgere attività di carico e scarico merci, comprensiva di 45 minuti per il parcheggio, ferma restando l’esclusione di una fascia vietata agli autoveicoli tra le 10,30 e le 15,30.In altri termini: possono scegliere una finestra di 90 minuti ma il veicolo può sostare solo per un massimo di 45 minuti. C'è da tener presente che la ZTl a Ferrara dura 24 ore. Altra novità è che per tutte le categorie cosiddette operative (consegne, fiori, catering, agenti di commercio, …) l’ingresso orario nella ZTL sarà subordinato al pagamento di un “pass” annuale. Ce lo spiega meglio [b]Alberto Croce[/b], Mobility Manager della Città di Ferrara. “In realtà non abbiamo fatto altro che basarci su quanto prevede il Codice della Strada, secondo il quale è possibile in alcuni casi subordinare l’utilizzo del suolo pubblico al pagamento di una somma. Mentre i residenti sono esclusi da questo provvedimento,cioè non pagano, tutte le altre categorie operative (esclusi i medici o chi effettua servizi di intervento straordinario) potranno avere un contrassegno per l’ingresso nella ZTL negli orari scelti”. [b]Quanto costa il pass?[/b] “Non è ancora stato definito con esattezza, anche se si è stabilita una forchetta dai 250 ai 500€ annuali, inoltre è già previsto che chi utilizza mezzi ecologici potrà usufruire di un abbattimento della cifra fino all’80%. Stiamo cercando di incentivare al massimo i mezzi di trasporto a metano, in particolare lo sviluppo di un transit point esterno al centro con un parco veicoli interamente ecologici, già esistente.” [b]Come vi regolerete con i veicoli che passano solo occasionalmente?[/b] “Per i turisti abbiamo predisposto un apposito pass, che costa 3 euro e dura 24 ore dal momento dell’acquisto. C’è ancora un caso particolare da segnalare: dovranno pagare il pass anche tutti quelli che lavorando in centro hanno attualmente accesso alla ZTL per parcheggiare, ad esempio, nel cortile dello stabile in cui hanno l’ufficio, ma non la residenza. D’ora in poi anche loro dovranno pagare il pass”. Il nuovo regolamento entrerà in vigore dal primo febbraio 2003: nel frattempo l’estensione della ZTL probabilmente sarà aumentata. [a="http://www.ecodallecitta.it/old/ott2002/smog/ztl.htm"]Un confronto fra alcune ZTL italiane[/a]