A Lecce i lavori del progetto sulla mobilità alternativa "SSE MMS"
"SEE MMS" è programma di sostegno alla multi-modalità e alla promozione dei trasporti alternativi nei territori dei Paesi del Sudest europeo. Le attività del progetto riguardano l’analisi delle migliori pratiche sulla gestione delle mobilità, la costituzione ed il funzionamento dei centri di mobilità e lo sviluppo della rete dei centri di mobilità del Sudest europeo. A Lecce, giovedì 25 e venerdì 26 febbraio una sessione di lavori
23 February, 2010
Si terrà a Lecce nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 febbraio una sessione di lavori di SEE MMS (programma South Eastern Europe, progetto Mobility Management Scheme), il progetto di sostegno alla multi-modalità e di promozione dei trasporti alternativi nei territori dei Paesi del Sudest europeo. Le attività del progetto riguardano l’analisi delle migliori pratiche sulla gestione delle mobilità, la costituzione ed il funzionamento dei centri di mobilità e lo sviluppo della rete dei centri di mobilità del Sudest europeo. Partners del Comune di Lecce sono l’Agenzia per lo Sviluppo di Atene (capofila) l’European Community Business and Innovation Center di Attika (Grecia), il Centro Austriaco per la Mobilità di Graz (Austria), il Centro Regionale per l’Ambiente di Lubiana (Slovenia) ed i Comuni di Elefsina (Grecia), Varna (Bulgaria), Iasi (Romania), Trogir (Croazia), Glamoc (Bosnia-Erzegovina), Belgrado (Serbia) e Padova.
Le città del Sudest europeo evidenziano problemi di accesso e connessione, sia all’interno delle singole regioni che all’esterno. Inoltre lo sviluppo delle attività economiche, la crescita del turismo e quella del movimento dei beni e delle persone mettono grande pressione alle aree del SEE e nei corridoi dei trasporti principali che richiedono una necessità crescente di soluzioni efficaci per affrontare i bisogni della mobilità. L’obiettivo principale del piano di gestione della mobilità SEE è di sostenere la multi modalità e la promozione di trasporti alternativi nei territori SEE (riducendo l’uso dell’automobile) che porteranno ad un miglioramento per tutti i gruppi sociali e assicureranno una crescita economica sostenibile nei territori SEE e la mitigazione dell’impatto negativo del traffico sull’ambiente. Promuovendo la cooperazione per aumentare l’uso della gestione della mobilità nelle città del sud est europeo, il partenariato di progetto incoraggerà le autorità locali e regionali a guardare la cooperazione transnazionale come un mezzo per incrementare lo sviluppo attraverso l’apprendimento scaturito dall’esperienza. L’obiettivo finale è la costituzione di 7 centri di mobilità come risultato concreto dei 7 piani di gestione della mobilità. Un centro di mobilità è l’unità operativa a livello cittadino/regionale, dove i servizi di mobilità sono iniziati, organizzati e forniti. La costituzione di un centro di mobilità è un’importante pietra miliare e serve come punto di cristallizzazione per la gestione della mobilità.
La sessione di lavori si terrà giovedì 25 febbraio presso la sala convegni dell’ex Convento dei Teatini (inizio ore 12:30) e proseguirà con una visita presso le strutture di mobilità della città di Lecce nella giornata di venerdì 26 febbraio (inizio ore 09:30).
Fonte Comune di Lecce