Blocco del traffico: in Lombardia aderiscono nove capoluoghi su 12
Larga adesione dei comuni capoluogo alla domenica a piedi di domenica 28 febbraio. In controtendenza l’hinterland milanese: auto ferme solo in alcuni comuni. Intanto la Provincia di Milano costituisce il comitato dei sindaci anti-smog
24 February, 2010
Sono nove i comuni capoluogo lombardi che aderiranno al blocco del traffico di domenica 28 febbraio. Solo 3 sindaci hanno detto no: sono quelli di Pavia, Como e Cremona. Prevale quindi in Lombardia la linea dell’Anci, emersa durante il vertice antismog di Milano della scorsa settimana e lanciata dai comuni di Milano e Torino.
Auto ferme così a Bergamo, Brescia, Lecco (9-18), Lodi (10-18), Mantova, Monza (10-18), Sondrio e Varese (10-18), oltre naturalmente a Milano. L’adesione però è stata più tiepida che entusiasta. Alcuni sindaci, come quello di Varese, hanno tenuto a sottolineare che il blocco non serve a risolvere i problemi ambientali, però in mancanza di misure efficaci si può solo adeguarsi alle iniziative in campo.
La situazione continua a rimanere confusa nell’area milanese. Per ora è confermata la domenica a piedi a Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo (10-18), Bresso, Cormano (10-18) e Settimo Milanese. Ma molti comuni dell’hinterland milanese non sembrano intenzionati ad aderire. In un incontro a Palazzo Isimbardi, circa 100 sindaci hanno declinato l’invito nella convinzione che non serva a nulla fermare le auto. Tra questi anche alcuni grandi comuni come Rho e Legnano, o realtà più piccole come Segrate e Assago.
Intanto, l’assemblea dei sindaci convocata in Provincia di Milano ha espresso all’unanimità parere favorevole all’istituzione di un comitato che, formato da tredici primi cittadini e coordinato dalla Provincia di Milano, avvii il primo studio sistematico sullo stato di inquinamento del territorio con l’obiettivo di promuovere interventi condivisi di contenimento dello smog. L’assemblea, che ha visto la partecipazione di 70 sindaci del Milanese, ha al momento indicato per la composizione del comitato i primi cittadini di Sesto San Giovanni (Giorgio Oldrini), Rho (Roberto Zucchetti), Abbiategrasso (Roberto Albetti), Paullo (Claudio Mazzola), Settimo Milanese (Massimo Sacchi), Cornaredo (Luciano Bassani), Pioltello (Antonio Concas), Lacchiarella (Luigi Acerbi), Buccinasco (Loris Cereda), Cesano Boscone (Vincenzo D’Avanzo), Turbigo (Laura Mira Bonomi), San Giuliano Milanese (Luigia Greco). Del comitato farà parte anche il Comune di Milano.
Smog, schiaffo dei sindaci alla Moratti- da La Repubblica del 24.02.2010
Moratti, ognuno decida secondo coscienza- da il Corsera on line del 24.02.2010