Milano: 5-6 mila permessi al mondo della Moda per circolare durante la domenica a piedi
Saranno tra i 5 e i 6mila i permessi per gli operatori del settore. Ma il mondo del fashion si impegna a lanciare un messaggio ecologico nella domenica senz’auto. Legambiente: chiediamo al mondo della moda di aderire al blocco del traffico
24 February, 2010
Tra i 5 e i 6 mila permessi per circolare in auto nonostante il blocco del traffico di domenica prossima. Le domeniche a piedi non fermano modelle e stilisti, impegnati nelle sfilate del fashion femminile a Milano.
Il sindaco Moratti nei giorni scorsi ha confermato che saranno concesse alcune migliaia di permessi in deroga al blocco per gli operatori e gli addetti ai lavori della settimana della moda milanese. Durante la presentazione di una mostra fotografica sulla moda a Palazzo Marino, il sindaco di Milano ha dichiarato che Comune e Camera della Moda stanno lavorando insieme affinché ci siano i permessi per gli operatori e la buona riuscita della manifestazione. Il mondo del fashion si è impegnato a lanciare un messaggio di ecologico durante la giornata del blocco.
L’assessore milanese alla Moda, Giovanni Terzi, ha messo in evidenza come di solito a Milano circolino di domenica 120mila auto,mentre durante il blocco saranno messi a disposizione solo 5-6mila permessi. L’Assessore ha anche aggiunto che si stanno organizzando dei pulmini Atm per il trasporto degli operatori sui luoghi delle sfilate.
Intanto, Legambiente Lombardia ha chiesto al mondo della moda "di aderire e sostenere il blocco del traffico proposto, per domenica 28, dai sindaci delle città piccole e grandi della Pianura Padana lasciando a casa l'auto". "Chiediamo agli stilisti di essere al fianco dei nostri polmoni con un gesto di responsabilità - sostiene Andrea Poggio, vice direttore nazionale dell'associazione -. Dimostrino di non essere solo il made in Italy del SUV e facciano come a Parigi e NY dove la metropolitana è ancora piena di modelle e modelli".
Il comunicato dell'Ansa