Nessun aumento per le tariffe dei mezzi pubblici
Durante la seduta della 2^ e 6^ Commissione Consiliare del 24 febbraio si è discusso dello stato dei trasporti pubblici a Torino, alla pochi giorni dalla domenica a piedi del 28 febbraio. Il comunicato stampa della Città di Torino
25 February, 2010
Ieri durante la seduta della 2^ e 6^ commissione Consiliare si è discusso dello stato dei trasporti pubblici a Torino, alla pochi giorni dalla domenica a piedi del 28 febbraio.
Il comunicato stampa della Città di Torino
Durante la seduta della 2° e della 6° Commissione Consiliare GTT, come previsto, ha fornito un quadro dello stato dei mezzi.
Nel servizio urbano e suburbano i vettori che viaggiano abitualmente sono 59 bus Euro 3, 115 Euro 4 e 5, 285 alimentati a metano e 23 elettrici mentre 176 dei 286 Euro 2 sono già stati dotati dei FAPS (filtri antiparticolato) che per gli altri sono in fase di montaggio. L'installazione dei filtri è stata finanziata dalla Regione Piemonte.
I 243 bus Euro 0 esistenti sono autorizzati a viaggiare fino a dicembre di quest'anno, ed i 186 con motorizzazione Euro 1 fino al 2011. I primi vengono utilizzati in parte solo in situazioni di estrema necessità.
Il GTT ha acquistato 100 autobus, in parte già in servizio, con la sua quota di cofinanziamento (22 milioni), il 40% della previsione di acquisto della Regione.
Per altri 500 autobus destinati a Torino la Regione ha bandito la gara e la spesa è prevista nel bilancio 2010, bilancio che però non è stato approvato per l'ostruzionismo dell'opposizione nel Consiglio Regionale.
Nel corso della riunione si è discusso anche sulla necessità di promuovere l'uso del trasporto pubblico. L'Assessora Sestero ha evidenziato l'esigenza che l'attuale attenzione per l'inquinamento dell'aria inserisca tra le priorità la previsione di investimenti significativi per migliorare il servizio, ed è questo il motivo per cui il documento dei Sindaci che l'ANCI presenterà al Ministro dell'Ambiente domani contiene anche la richiesta di un impegno per il rinnovo del parco dei mezzi di trasporto.
Questo intervento sulla qualità del servizio potrà anche far aumentare il numero di coloro che lo utilizzano.
Il Consiglio Comunale per parte sua ha adottato misure per i cittadini delle fasce deboli come disoccupati o pensionati al minimo con abbonamenti gratuiti e per i bambini e gli anziani in genere, oltre ad aver stabilito la gratuità per i disabili.
E' stata inoltre sviluppata la politica di fidelizzazione attraverso la convenienza degli abbonamenti, che abbattono significativamente il costo giornaliero dei viaggi per lo più al disotto della quota di 1 euro. Da parte della Giunta non c'è nessuna intenzione di proporre aumenti delle tariffe, così come è errata la notizia che è stata diffusa sull'aumento della tariffa della sosta nella nuova ZTL. In commissione è stata poi illustrata la deliberazione della Giunta Comunale sull'istituzione della nuova ZTL.
Torino, 24 Febbraio 2010
Comunicato 114/2010 (17:40)