La Regione Valle d'Aosta per la diffusione di metano e gpl
Approvato all'unanimità dal Consiglio Regionale della Valle d'Aosta un disegno di legge che modifica le norme per la rete distributiva dei carburanti per autotrazione con la finalità di sviluppare i carburanti con un ridotto impatto sull'ambiente. Saranno a disposizione delle piccole e medie imprese 100.000 euro per la realizzazione di interventi sugli impianti esistenti e per costruirne nuovi
02 March, 2010
Sostegno ai nuovi impianti di distribuzione di metano e gpl in Valle d'Aosta. Un disegno di legge del Consiglio Regionale, approvato all'unanimità, modifica le norme per la rete distributiva dei carburanti per autotrazione con la finalità di sviluppare i carburanti con caratteristiche di ridotto impatto sull'ambiente.
“Con questa iniziativa legislativa si intende ovviare alla carenza nella rete distributiva valdostana di punti vendita di tali prodotti per autotrazione, che fino ad oggi sono scarsamente presenti sul territorio. -ha dichiarato il Presidente della II Commissione, Andrea Rosset- In prospettiva, la proposta intende promuovere nuove opportunità di rifornimento anche per quanto riguarda l'energia elettrica e l'idrogeno sempre per autotrazione.”
Il disegno di legge prevede la concessione di 100.000 euro sotto forma di contributi in conto capitale alle piccole e medie imprese che decidano di realizzare interventi sugli impianti di distribuzione carburanti ad uso pubblico già esistenti e anche per quelli di nuova installazione.
Lo scopo è di favorire un'effettiva possibilità di ricambio del parco mezzi circolante in Valle d'Aosta, sfruttando le potenzialità offerte dal mercato automobilistico. Con una maggiore distribuzione di metano e gpl, infatti, sarà più facile per i valdostani poter scelte ecocompatibili in tema di trasporto privato.
Al momento in tutta la regione è presente solo un distributore di metano, in località Charvensod, aperto nei giorni feriali e la seconda domenica del mese dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19.