L'Ora della Terra 2010, a Roma l'evento centrale. Al buio la Fontana di Trevi
Torna l'appuntamento con l'iniziativa internazionale promossa dal Wwf. Il prossimo 27 marzo la fontana di Trevi resterà al buio dalle 20.30 alle 21.30 spenta dall'attore e regista Richy Tognazzi. Anche quest'anno il capitano della Roma, Francesco Totti, al fianco del WWF, con un video-messaggio in favore della partecipazione all'Earth Hour. Iniziative anche all'Oasi di Pian Sant'Angelo, non lontano dalla capitale
02 March, 2010
Anche la città di Roma parteciperà all'edizione 2010 della Earth Hour, l'Ora della Terra, iniziativa mondiale di sensibilizzazione promossa dal Wwf e in programma il prossimo 27 marzo. In 84 paesi del mondo, per un'ora sarà spenta l'illuminazione dei principali monumenti, con l'obiettivo di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica mondiale sul problema dei cambiamenti climatici. Sono pronti a spegnersi la CN Tower di Toronto, il Table Mountain a Cape Town, il Gran Palace di Bangkok e il secondo edificio più alto del pianeta, il Taipei 101. Negli Stati Uniti, una delle nazioni più significative per il tema clima, si spegneranno il Golden Gate, l'Empire State Building, il Monte Rushmore e persino le luci di Las Vegas.
Anche Roma ha scelto di aderire all'iniziativa, spegnendo la fontana di Trevi tra le 20.30 e le 21.30 di sabato 27 marzo. A spegnere quella che è una delle fontane più famose del mondo, capolavoro del barocco italiano e icona del film La Dolce Vita di Federico Fellini per la celebre immersione di Anita Ekberg, accanto ai volontari del WWF e al presidente onorario Fulco Pratesi, ci sarà l’attore e regista Ricky Tognazzi. Quando la piazza sarà rimasta al buio, gli esperti del Planetario di Roma (che aderisce all’iniziativa e spegnerà anch’esso le luci) faranno “vedere le stelle” ai cittadini romani e ai turisti presenti.
Anche quest'anno è sceso in campo a fianco del WWF anche il capitano della Roma Francesco Totti con un video-messaggio in apertura del suo sito ufficiale: “Partecipare a Earth Hour sarà un modo per dare un segnale forte ai Grandi della Terra: i problemi climatici vanno affrontati subito e col massimo impegno per il bene dei nostri figli e delle generazioni future. Quindi, anche come papà di due bimbi, lo chiedo a tutti voi: aderite a quest’iniziativa, iscrivetevi sul sito del WWF e spegnete le luci quella sera. Un’ora al buio per accendere un messaggio di speranza. E per difendere l’unico pianeta che abbiamo”.
Non lontano dalla capitale, l’Oasi di Pian Sant’Angelo organizza un’esplorazione serale per scoprire il ‘popolo della notte’ fatto di gufi, civette, anfibi e farfalle notturne, con un mini-corso per imparare a riconoscere i richiami dei rapaci. Appuntamento ore 20, a Corchiano, piazza del Bersagliere. Prenotazione obbligatoria ai numeri 348 3350854 o 339 7116706 o all’indirizzo piansantangelo@wwf.it