21 marzo: dove la primavera arriva senz'auto
Una mappa delle città italiane che hanno deciso di fermare le auto domenica 21 marzo per salutare l'inverno ed accogliere la primavera. Tra le attività collaterali organizzate per l'occasione: visite guidate a piedi e in bicicletta, passeggiate alla scoperta della città, animazione per bambini. Le iniziative a Bologna, Vicenza, Bra e Alba; a Pescara e Siracusa stop alle auto tutte le domeniche fino al 21 marzo
03 March, 2010
Visite guidate a piedi e in bicicletta, passeggiate alla scoperta delle città, animazione per bambini. Le città italiane si organizzano per accogliere la Primavera in modo eco-compatibile. Il 21 marzo, in occasione dell'Equinozio di Primavera, sono molti i comuni che bloccheranno le auto nel centro storico e organizzeranno iniziative per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali.
A Bologna le auto si fermeranno nel centro storico dalle 10 alle 18 per l'ultima giornata di "Una gita dentro porta", l'iniziativa che per quattro domeniche (31 gennaio, 14 febbraio, 28 febbraio e 21 marzo) coinvolge abitanti e turisti, adulti e bambini, in iniziative di ogni genere.
Leggi l'ordinanza del comune di Bologna
Dopo tre domeniche di zone pedonalizzate a rotazione, a Pescara il 21 marzo, sarà chiusa al traffico tutta la città per l'iniziativa "Pescara senz'auto", promossa dal comune per combattere lo smog. I collegamenti all'interno della città sono garantiti da due bus navetta gratuiti.
Anche per gli abitanti di Siracusa quattro domeniche a piedi consecutive che culmineranno con il 21 marzo. Auto ferme nel centro storico dell'isola di Ortigia e nella Zona Umbertina dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20.
A Vicenza, auto ferme per la quarta domenica a piedi dell'anno, organizzata in concomitanza con la manifestazione podistica StraVicenza. Ancora non sono disponibili informazioni sulle modalità e sulle zone della città toccate dal provvedimento.
Il primo giorno di primavera, motori fermi a Bra e ad Alba, in provincia di Cuneo, dalle 9 alle 18 per la seconda domenica di stop al traffico (la prima è stata il 28 febbraio scorso). L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di un cambiamento degli stili di vita per poter conseguire risultati apprezzabili. Negozi e palazzi storici aperti, visite guidate alla città faranno da cornice ad “Aria di primavera".