Al via nel milanese Casambiente, la fiera dedicata alle energie rinnovabili per la casa
A Vario d’Adda, nella Villa Castelbarco Albani, durante due fine settimana di marzo (5,6 e 7- 12,13 e 14), si svolge la mostra della casa ecosostenibile. Tra le curiosità, la presentazione di CasaAzero, uno dei primi esempi di casa passiva che assicura il benessere termico senza l’utilizzo di un impianto di riscaldamento convenzionale
03 March, 2010
Dal 5 marzo prende il via Casambiente, le mostra riservata all’energie rinnovabili e alle nuove tecnologie per la casa che si tiene a Vario d’Adda a Villa Castelbarco Albani.
Aperta in due fine settimana di marzo (5,6 e 7- 12,13 e 14), nei due padiglioni dedicati all’energia rinnovabile i visitatori potranno trovare impianti fotovoltaici e geotermici, addolcitori d’acqua, termocamini, fuell cell per la domotica, pavimentazione in legno biocompatibile, generatori eolici ed altre concrete soluzioni per poter vivere la casa in armonia con l’ambiente.
Tra le curiosità ci sarà uno dei primi esempi di casa passiva, una tipologia di casa che non è più dedicata ad un pubblico esclusivo ma è costruita per la vendita allo stesso costo dell’edilizia tradizionale. Le case passive assicurano il benessere termico senza l’utilizzo di un impianto di riscaldamento convenzionale, vale a dire alimentato a metano e con l’utilizzo di caldaia e termosifoni. Si tratta di CasAzero, un progetto che annulla le emissioni di CO2 in atmosfera senza pregiudicare gli elevati standard di comfort abitativo.CasAzero è progettata con l’ausilio di innovative tecnologie costruttive: la struttura portante è composta da legno e fibre minerali, materiali naturali che consentono di isolare al meglio l’abitazione.
Una casa energicamente autosufficiente grazie ad un impianto fotovoltaico che produce l’energia necessaria per il riscaldamento e la climatizzazione. L’acqua calda sanitaria è prodotta con l’ausilio di un pannello termodinamico. Questi impianti sfruttano l’elevato rendimento delle pompe di calore, poichè scambiano energia termica con l’ambiente che circonda la casa.
A completamento ed in sinergia con le pompe di calore entra in funzione il riscaldamento elettrico a pavimento, tale impianto fornisce a CasAzero il giusto tepore alla pavimentazione e ai rivestimenti.
Tutto il fabbisogno energetico della casa è soddisfatto con l’energia elettrica, ma è importante avere sempre sott’occhio i consumi. Per questo motivo CasAzero è dotata di una centralina di controllo delle priorità elettriche, in modo da bilanciare correttamente l’utilizzo dell’energia.
Qualche dato sui consumi? La casa campione sviluppata su una superficie complessiva di 150 mq con tutte le macchine di produzione di calore funzionanti, compresi i fornelli ad induzione magnetica, consuma all’anno in media 9.000 Kwh e non supera mai i 6 Kwh di picco, producendo così tutta l’elettricità e l’acqua calda necessaria per la quotidianità.
Una casa della medesima metratura costruita in muratura, coibentata fino a raggiungere la classe B e riscaldata tradizionalmente con una caldaia a condensazione alimentata a metano, consumerebbe circa il triplo dell’energia che impiega CasAzero.