Verbania: bici a 20 euro per gli studenti delle scuole medie
Il Comune di Verbania annuncia un bonus per l'acquisto di biciclette rivolto agli adolescenti tra gli 11 e i 14 anni. L'obiettivo, a ridosso della primavera, è quello di incentivare l'uso delle due ruote ecologiche a discapito del motorino. Per accedere al contributo comunale le bici devono essere acquistate in un punto vendita di Verbania nel periodo che va dal 19 marzo al 30 aprile
08 March, 2010
Una bicicletta a 20 euro. Per incentivare l'uso delle due ruote tra gli adolescenti, con l'approssimarsi della primavera -la stagione in cui si prevede di rispolverare i mezzi da garage e cantine e, nel caso, di comperarne di nuovi- la giunta di Verbania annuncia l'introduzione di un bonus per l'acquisto di biciclette. Stimando in 100 euro il costo medio di una bicicletta "e in questo senso -ha spiegato il sindaco Marco Zacchera- stiamo chiedendo ai rivenditori della città di far sì che sia disponibile almeno un modello in quella fascia di prezzo", il Comune contribuirà con l'80%, cioè con 80 euro. In questo modo si potrà acquistare una bici nuova a un minimo di 20 euro. Come per altre iniziative, in particolare per il bonus pc adottato in autunno, l'incentivo si rivolge a una specifica fascia di età. "Abbiamo pensato agli adolescenti tra gli 11 e i 14 anni -ha chiarito l'assessore alla Pubblica istruzione, Lidia Carazzoni- quelli cioè che frequentano le scuole medie, in genere circolano da soli e sono in quell'età in cui poi potrebbero acquistare il motorino. In città sono 839".
"L'obiettivo è di incentivare l'uso della bicicletta a discapito degli altri mezzi inquinanti -ha detto l'assessore all'Ambiente, Sergio Pella-. La campagna si rivolge agli studenti delle medie purché residenti in città e frequentanti una delle tre scuole verbanesi. Le biciclette vanno acquistate in un punto vendita di Verbania nel periodo che va dal 19 marzo al 30 aprile. Dopodiché si avrà tempo fino al 31 maggio per consegnare l'autocertificazione e la documentazione utile per ottenere il bonus". Il primo cittadino ha ricordato come l'iniziativa parta da lontano. "L'avevamo annunciata quando s'era deciso di non portare avanti il progetto di bike sharing. Non è assolutamente vero che la nostra parte politica è disinteressata all'ambiente. Nel programma c'è il completamento della pista ciclabile sulla litoranea, sino a Fondotoce. Siamo interessati a progetti concreti che diano risultati tangibili con i giusti costi, non a operazioni demagogiche. Per questo appoggeremo il noleggio delle bici, anche a fini turistici, ma non gestendole in prima persona e con rilevanti oneri per le nostre casse".