Albano, incontro pubblico sulla riduzione dei rifiuti
L'iniziativa, promossa dall'associazione Ecocity Onlus e in programma mercoledì 10 marzo, affronterà i temi del compostaggio domestico e delle altre misure per contenere la produzione a monte dei rifiuti urbani. Tra gli altri, interveranno Filiberto Zaratti, Dario Esposito, e un gruppo "cittadini compostatori" di Monte Porzio Catone
08 March, 2010
Mercoledì 10 marzo, a partire dalle ore 17, è in programma ad Albano un incontro aperto ai cittadini promosso dall'associazione Ecocity onlus. Interverranno, tra gli altri, Filiberto Zaratti, Assessore all'ambiente e cooperazione tra i popoli della Regione Lazio e il dirigente dell'Osservatorio rifiuti della Provincia di Roma Dario Esposito. Al centro del meeting, le politiche ambientali del territorio alla luce delle normative europee che indicano la riduzione dei rifiuti come priorità nella gerarchia delle azioni di smaltimento, prima ancora del riciclo stesso.
«Una rete estesa di cittadini compostatori può tradurre le attività in un micro impianto suppletivo di compostaggio – commenta Dario Esposito – i cui benefici vanno dall'aspetto sociale, ambientale ed economico alla riduzione in bolletta per chi osserva il meccanismo virtuoso della riduzione dei rifiuti. Alcuni comuni della Provincia di Roma di fatto si stanno muovendo in questa direzione sotto l'impulso delle politiche ambientali della Provincia di Roma ed il sostegno finanziario alla raccolta differenziata».
L'incontro si terrà nella Sala della formazione di Palazzo Savelli, ad Albano, a partire dalle ore 17. Oltre che del compostaggio domestico, i relatori discuteranno anche delle problematiche relative alla filiera del riciclo e allo smaltimento, e della valorizzazione dei rifiuti organici come fonti energetiche rinnovabili di biomassa, di cui l'assessore Zaratti tratteggerà le prospettive di sviluppo.
Parteciperanno all'evento alcuni "cittadini compostatori" di Monte Porzio Catone, protagonisti dell'esperienza pilota "Compostiamo" promossa da Ecocity Onlus . Interverranno, infine, l'ex sindaco di Monte Porzio, Roberto Buglia, Claudio Fiorani, segretario del circolo politico Sel di Albano, la delegazione di studenti dell'Istituto Agrario "Novelli" di Velletri che ha elaborato un modello di casa ecologica e la preside dell'Istituto Rosa Ersilia Daniele, che interverrà sul potenziale della formazione tecnico-agraria nell'ambito della sostenibilità territoriale; Mauro Rosatelli, esperto incaricato per la raccolta differenziata di Ariccia, Nino Musicò, funzionario dell'Asp Spa, Fabio Papa esponente del Wwf, Nicola Marini, candidato a Sindaco per la città di Albano con il suo progetto politico di città sostenibile.
Coordina Daniela Zannetti, giornalista, responsabile di Ecocity onlus, associazione attiva dal 2006 per promuovere la tutela e sostenibilità ambientale.