Varazze: i nonni vigile fanno partire il pedibus
Al via il progetto Pedibus nella cittadina ligure. Per un giorno alla settimana i bambini della scuola elementare non utilizzeranno lo scuolabus per tornare a casa, ma andranno a piedi, accompagnati da “nonni vigile” e dagli agenti della polizia municipale. Il programma sperimentale è partito grazie alla collaborazione dell'Università della terza età
09 March, 2010
Si chiama “Progetto Pedibus” il programma sperimentale proposto dalla Scuola primaria di Varazze, organizzato dall’Unitre (che prepara i nonni vigili), in stretta collaborazione con la polizia locale. Per un giorno alla settimana, gli alunni della III C non utilizzeranno lo scuolabus per tornare a casa, ma andranno a piedi, accompagnati da “nonni vigili” e dagli agenti della polizia municipale.
Gli obiettivi primari del progetto sono insegnare ai bambini a camminare a piedi in sicurezza, seguendo le norme di base dell’educazione stradale; rendere sicuro e piacevole il percorso a piedi da casa a scuola, mettendo in pratica le norme base di educazione stradale e le conoscenze sulla segnaletica e sviluppare nei bambini una coscienza ecologica. Il Pedibus mira inoltre a far comprendere ai bambini l’importanza di usare l’automobile solo quando è indispensabile. I bambini impareranno dunque ad usare la mappa della città, per scegliere il percorso migliore.
Il sito di Unitre a Varazze: www.unitrevarazze.it
Per ulteriori informazioni: unitrevarazze@alice.it