Municipio IV, campagna per la raccolta dei farmaci scaduti
La presidenza del Municipio lancia un'iniziativa per ensibilizzare i cittadini sull'importanza della raccolta differenziata dei medicinali scaduti e meglio informarli sui siti di conferimento. Un apposito volantino sarà distribuito nelle farmacie e negli studi medici del territorio
10 March, 2010
La Presidenza del Municipio IV ha avviato una campagna d'informazione, rivolta ai cittadini del territorio, per la promozione della raccolta differenziata dei farmaci scaduti negli appositi contenitori presenti nel territorio municipale. Scopo dell'iniziativa, naturalmente, ridurre l'impatto ambientale dei medicinali smaltiti non correttamente e incentivarne il recupero attraverso il sistema di riciclaggio.
Aderiscono alla campagna le farmacie del Municipio, che dispongono del raccoglitore farmaci scaduti ed espongono un volantino informativo con l'indicazione dei punti di raccolta e altre informazioni utili sull'argomento. Il volantino è stato inoltre distribuito in tutti gli studi medici e pediatrici di base del territorio municipale.
I farmaci sono prodotti chimici di sintesi che, dopo la data di scadenza, non sono più utilizzabili e, se gettati in discarica, possono dar luogo ad emanazioni tossiche o inquinare il percolato (il liquido che si accumula sul fondo della discarica). Devono, quindi, essere raccolti separatamente per essere poi smaltiti in modo corretto.
Fonte: Comune di Roma