La raccolta differenziata di carta e cartone accoglie i visitatori a "Fa’ la cosa giusta 2010"
Anche Comieco partecipa alla settima edizione di “Fa’ la Cosa Giusta” (Milano, 12 - 14 marzo 2010). Alla fiera dedicata al consumo critico, Comieco promuove la raccolta differenziata di carta e cartone per uno stile di vita improntato al senso civico. Grazie agli shopper in carta che verranno distribuiti all'ingresso, realizzati con il contributo di Comieco, i visitatori della fiera potranno iniziare da subito il loro percorso “sostenibile” e “solidale”. In dettaglio gli appuntamenti di Comieco a Fa' la cosa giusta
10 March, 2010
Comieco, Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica – partecipa alla settima edizione di “Fa’ la Cosa Giusta” (Milano, 12 - 14 marzo 2010) per promuovere la raccolta differenziata che, come sostiene l’82% dei milanesi intervistati da Ipsos in un recente sondaggio promosso da Comieco, è rivelatrice di uno stile di vita attento alla virtù civica, in quanto “allena” a pensare alla collettività.
E proprio questo “pensare collettivo” consente di ottenere risultati importanti per la salvaguardia dell’ambiente. Per avere un’idea di quanto siano importanti i piccoli gesti individuali, basta pensare che un’intera discarica potrebbe essere evitata se ognuno di noi differenziasse correttamente dal resto dei rifiuti: due scatole di pasta, due giornali, due riviste, uno scatolone di cartone, due sacchetti, due portauova. Si raccoglierebbero così circa 120.000 tonnellate di carta e cartone, che grazie alla raccolta differenziata, tornerebbero ad essere una risorsa per la nostra economia.
I visitatori di “Fa’ la cosa giusta” potranno iniziare da subito il loro percorso “sostenibile” e “solidale” anche grazie agli shopper in carta, realizzati con il contributo di Comieco, che verranno distribuiti all’ingresso con l’invito ad usarli, riusarli e infine riciclarli. Lo shopper in carta, infatti, una volta terminato il suo naturale ciclo di vita può essere riciclato insieme alla carta ma potrà anche essere usato per la raccolta della frazione umida dei rifiuti solidi urbani in piena sicurezza per la salute dei cittadini e senza rischi per l’ambiente.
Una recente sperimentazione (condotta presso la Stazione Sperimentale Carta Cartoni e Paste per carta) ha dimostrato infatti la biodegradabilità e la compostabilità del miliardo circa di shopping bags in carta che ogni anno viene prodotto con macchine automatiche in Italia. Anche grazie a queste verifiche, dunque, gli shopping bags di carta si confermano imballaggi compatibili a 360 gradi e possono essere gestiti nel loro fine vita in modo compatibile con l’ambiente, in qualunque condizione essi si vengano a trovare.
Perché “La carta si ricicla e rinasce. Garantisce Comieco”.
Fonte Comieco
Comieco a Fa' la cosa giusta: gli appuntamenti di venerdì 12 marzo 2010