“scARTI in mostra”
Fino al 6 aprile 2010 sarà possibile inviare le opere per partecipare alla mostra promossa dall’Assessorato all’Ambiente e alla Cultura della Provincia di Avellino. Il concorso è rivolto a tutti gli artisti e agli studenti di scuole a indirizzo artistico della Campania, che sapranno realizzare opere con materiale da riciclo e riuso. L’idea del concorso artistico è collegata alla partecipazione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, promossa dall’Ente Provincia nel mese di novembre 2009
11 March, 2010
Come ridare nuova vita a materiali da riuso e riciclo attraverso la realizzazione di opere d’arte: questo l’obiettivo di “scARTI in mostra”.
Promosso dagli Assessorati all'Ambiente e alla Cultura della Provincia di Avellino il concorso chiede ai partecipanti di impegnarsi a realizzare opere che mirino a creare una coscienza condivisa sulla necessità e l’urgenza di ridurre la quantità di rifiuti prodotti sensibilizzando sulla tematica della produzione dei rifiuti “a monte della raccolta”.
L’idea del concorso artistico è collegata alla partecipazione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, promossa dall’Ente Provincia nel mese di novembre 2009.
Saranno ammesse alla gara le opere create in tutto, o in parte, con rifiuti o materiale di riuso e riciclo, consegnate entro il 6/04/2010.
I materiali da utilizzare sono tra i più vari, accomunati dall’essere scarti industriali di lavorazione, domestici e di qualunque altra derivazione: legno e derivati; ferro/elementi zincati; tessuto/filati; carta/cartone; vetro; metallo edile e derivati/ceramica; gomme/camere d’aria; sfridi di alluminio, ect.
L’opera presentata dovrà essere sviluppata seguendo uno dei cinque temi promossi durante la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”:
1. Troppi rifiuti
2. Produzioni eco-efficienti
3. Consumi attenti e responsabili
4. Meno rifiuti gettati via, per dare un contributo significativo a partire dalla prevenzione della produzione dei rifiuti a monte della raccolta
5. Prolungamento della vita dei prodotti.
Aderenza al tema del concorso e originalità saranno i due parametri in base ai quali una giuria composta da esperti nel settore e critici d’arte valuteranno le opere proposte
Le opere selezionate saranno utilizzate per la realizzazione di una mostra a cura dell’Ente, prevista dall’8 al 18 Aprile 2010 presso il Carcere Borbonico di Avellino.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 15/03/2010 mentre le opere dovranno essere consegnate il 6/04/2010.