Rifiuti, un modello svedese per Milano
Letizia Moratti considera la “raccolta pneumatica” la vera rivoluzione e il futuro per la raccolta dei rifiuti
29 September, 2008
Se l’Assessore Cadeo aveva annunciato qualche tempo fa l’avvio della raccolta dell’umido nel 2009, il Sindaco di Milano rilancia una proposta che potrebbe diventare rivoluzionaria: quella della raccolta “sotterranea” sul modello di Stoccolma.
Si chiama, in termini tecnici, raccolta pneumatica e consiste pressappoco in questo: si gettano i rifiuti - suddivisi come si fa ora con la differenziata- nelle apposite colonnine installate nei condomini; poi la spazzatura segue percorsi ben definiti passando attraverso labirinti di tubature che la portano in punti di raccolta per venire smaltita; il vantaggio è di dire stop a camion di immondizia e di mantenere il decoro urbano eliminando i cassonetti.
Il Sindaco di Milano sembra essere rimasta colpita da questo sistema scandinavo che si attua anche a Barcellona. Tanto che vorrebbe farlo realizzare subito fin dalle prime opere di edificazione urbana come è nel caso di City Life e del quartiere Santa Giulia. Su questa ipotesi si è detto d’accordo anche l’assessore milanese all’urbanistica Carlo Masseroli. Palazzo Marino ha intenzione di incontrare a breve l’Amsa proprio per affrontare la questione.
Raccolta pneumatica da Focus.it
Moratti, via alla rivoluzione dei rifiuti- da Il Corriere della Sera del 29.09.08