Ecoman, il supereroe che raccomanda il pedibus
Presentato nell'ambito della V Conferenza Ministeriale su Ambiente e Salute il fumetto di Ecoman, il Superman dell'ecologia, che nelle varie avventure, dà consigli ai bambini ("Andate a scuola a piedi, o coi mezzi pubblici se abitate lontani"), insegna loro l’importanza dell’acqua e spiega cosa significa riscaldamento globale e i suoi effetti.
11 March, 2010
"Andate a scuola a piedi, o coi mezzi pubblici se abitate lontani". E' uno dei consigli dati ai bambini da Ecoman, il Superman dell'ecologia, il nuovo personaggio dei fumetti presentato nell'ambito della V Conferenza Ministeriale su Ambiente e Salute, l’incontro dei ministri e di 900 esperti provenienti dai 53 Paesi della regione europea dell'Organizzazione mondiale della Sanità. La Conferenza, promossa dal Ministero dell’Ambiente e dal Regional Environmental Center, si svolge quest'anno a Parma dal 10 al 12 marzo sul tema della 'protezione della salute dei bambini in un ambiente che cambia'.
Ecoman, con mantella verde e tuta da supereroe con un'immancabile “E” sul petto, ha la missione di far avvicinare i bambini al mondo dell'ecologia. Le avventure si svolgono nella città di Asmaville, una qualsiasi città italiana di medie grandi dimensioni: soffocata dallo smog e dall'inquinamento, dove quelli che soffrono di più sono i bambini. A loro si rivolge Ecoman dando consigli ecologici come quello di utilizzare i pedibus per recarsi a scuola.
Il supereroe, nelle varie avventure, insegna l’importanza dell’acqua, ricordando che 425 milioni di bambini nel mondo non ce l’hanno o l’hanno inquinata, e per questo si ammalano di più, oppure spiega cosa significa riscaldamento globale e i suoi effetti.
Un incentivo ai pedibus arriva anche dal ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che intervenendo alla Conferenza di Parma ha dichiarato: "Nel caso dei fattori ambientali è molto importante la prevenzione primaria, che noi abbiamo focalizzato sugli inquinanti chimici e su tutte le altre sostanze potenzialmente nocive. Ma la prevenzione si declina anche in settori quali l'alimentazione, con sicurezza e qualità del cibo, la tutela delle acque, e l'incentivo all'attività fisica, considerata vero e proprio farmaco".