Nontiscordardimé: torna la campagna di Legambiente per rendere più vivibili e pulite le scuole
Numerosi i gruppi di alunni e genitori coinvolti a Roma e nel Lazio nella tradizionale iniziativa, giunta alla dodicesima edizione. Il 12 e il 13 marzo, i volontari sono impegnati a ripulire le aule, raccogliere i rifiuti, ridipingere le pareti, sistemare o costruire aiuole e giardini
12 March, 2010
Si avvicina la primavera e ritorna, anche a Roma e nel Lazio, “Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite”, la tradizionale mini-campagna di volontariato nelle scuole promossa da Legambiente. L'iniziativa, che punta a rendere più vivibili, accoglienti e sicuri gli edifici scolastici,impegna migliaia di studenti, insegnanti e genitori a ripulire le scuole, raccogliere i rifiuti, ridipingere le pareti, sistemare o costruire aiuole e giardini, nonché realizzare piccoli interventi di manutenzione. Quest'anno, la campagna si svolge oggi e domani (12 e 13 marzo).
A Roma, saranno oltre cento le classi mobilitate con guanti e scope, vernici e pennelli. Tra le scuole coinvolte nell'iniziativa, nel I Municipio la secondaria di I grado “Angelo Sacerdoti”; nel V Municipio, si attiverà invece con oltre 400 alunni l'istituto comprensivo “Ferdinando Santi”; l'istituto comprensivo “Fontanile Anagnino”, nel X Municipio, a Morena, coinvolgerà 500 alunni; nel XX Municipio. Migliaia gli studenti mobilitati anche in tutto il Lazio, soprattutto nelle province di Latina e Frosinone. A Formia (Lt), si occuperanno della pulizia degli edifici gli studenti della scuola primaria “De Amicis” e della scuola dell'infanzia “Rione Mola”; a Latina l'istituto tec nico commerciale “Vittorio Veneto” sarà invece impegnato in attività di tinteggiatura; a Boville Ernica (Fr) la scuola secondaria di I grado “S.S.G. Armellini” si concentrerà sulla pulizia e la scuola primaria “A. Di Cosimo” nella raccolta dei rifiuti; a Marcellina (Rm), nella scuola secondaria di I grado “Guglielmo Neri”, saranno raccolti i rifiuti non solo nell'edificio scolastico, ma anche presso il Parco dei Monti Lucretili; a Rieti gli alunni della scuola secondaria di I grado “Angelo Maria Ricci” saranno occupati in interventi di manutenzione; a Viterbo, infine, messa a dimora di piante ed alberi presso la scuola secondaria di I grado “Pietro Vanni. Sabato 13 marzo è in programma il gran finale nella capitale, con appuntamento presso il “159° Circolo Didattico Magliana”, in via dell'Oratorio Damasiano, 20 alle ore 10.30, dove alunni e insegnanti, con l’aiuto di volenterosi genitori, organizzeranno attività straordinarie di pulizia, ritinteggiature di pareti interne ed esterne alle aule, manutenzione di porte e finestre e sistemazione di laboratori informatici, mentre gli studenti più piccoli saranno impegnati nell’abbellire le proprie aule con disegni e murales.
Al centro dell’edizione 2010 di Nontiscordardimé c'è il tema della “cittadinanza attiva”, proposto dagli organizzatori con lo scopo di stimolare ogni cittadino ad impegnarsi volontariamente per il bene comune, in questo caso la vivibilità degli edifici scolastici. Patrocinata dal ministero della Pubblica Istruzione, con il contributo dell’Unione delle Province d’Italia e dell’Associazione nazionale Comuni italiani, e nella Capitale con la collaborazione del Servizio Guardini, quest’anno l'iniziativa vedrà rimboccarsi le maniche anche l’Associazione Nazionale Genitori e Scuola. Per l'edizione 2010, infine, per festeggiare i dodici anni della campagna, è stato istituito un concorso fotografico cui le classi sono invitate a partecipare inviando le immagini più significative della giornata, documentando il luogo scelto per la riqualificazione prima e dopo l'intervento.