Ad Acilia nuovo Centro di raccolta dei rifiuti ingombranti
Inaugurata una struttura di 1800 metri quadri dove è possibile conferire mobili, elettrodomestici, residui di potatura, etc. L'impianto farà parte di un Centro servizi Ama più ampio che sorgerà nella zona
14 March, 2010
Aperto ad Acilia un nuovo centro per la raccolta differenziata dei rifiuti che non possono essere inseriti nei cassonetti stradali. Il conferimento è gratuito e riguarda mobili, elettrodomestici, computer, telefonini, ferro, calcinacci, potature, ecc.
All'inaugurazione della nuova struttura erano presenti il sindaco Gianni Alemanno, l'assessore all'Ambiente, Fabio De Lillo, il presidente della commissione Ambiente del Comune, Andrea De Priamo, il presidente del Municipio XIII, Giacomo Vizzani, il presidente e l'amministratore delegato dell'AMA, Marco Daniele Clarke e Franco Panzironi.
Il centro sorge su una struttura già esistente e si trova all'angolo tra via di Macchia Saponara e via Domenico Morelli; si estende su una superficie di circa 1.800 mq ed è totalmente accessibile agli utenti che potranno parcheggiare facilmente vicino i contenitori portarifiuti.
All'interno dell'area sono a disposizione 15 postazioni con cassoni e contenitori dove potranno essere posti i rifiuti distinti per tipologia merceologica: rifiuti ingombranti, inerti e calcinacci, frigoriferi e condizionatori, apparati elettrici ed elettronici, batterie al piombo, neon e termometri, metalli, legno, carta e cartone, consumabili da stampa, erba tagliata e rami potati, vernici e solventi, oli vegetali.
Il Centro sarà aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 18.30; la domenica e i giorni festivi dalle 7 alle 14. Durante l'orario saranno presenti alcuni operatori ecologici che assisteranno gli utenti nel corretto conferimento dei rifiuti.
La struttura in futuro farà parte di un più ampio Centro servizi Ama (di oltre 10.000 mq) previsto per soddisfare tutte le esigenze del quartiere. Sul territorio romano sono comunque utilizzabili, oltre a quella di Acilia, altre 8 aree dell'Ama, a cui bisogna aggiungerne 2 in ristrutturazione.
Per conoscere indirizzi dei centri, gli orari e i materiali si possono conferire, è possibile contattare la Linea verde Ama, 800867035, attiva dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 14, oppure visitare il sito www.amaroma.it.
Fonte: Comune di Roma