Milano: il giudice di pace boccia l'Ecopass
Una sentenza di un giudice di pace milanese dichiara illegittimo il ticket antismog: eccesso di potere del Comune e violazione del diritto di uguaglianza. Il Comune di Milano impugnerà la sentenza. L'ex-assessore al traffico Edoardo Croci giudica ingiusto il provvedimento del giudice ma invita la giunta comunale a trasformare il pedaggio in congestion charge
18 March, 2010
Bocciato il ticket antismog. L'Ecopass è «illegittimo» per «eccesso di potere» nelle delibere del Comune di Milano. A stabilirlo è stato giudice di pace di Milano, con una sentenza relativa a un ricorso su un verbale dei vigili fatto da un cittadino. L'Ecopass, secondo Mario Piscitello, il giudice di pace che ha emesso la sentenza, sarebbe un provvedimento che «determina ingiustificate disparità di trattamento tra i proprietari di veicoli a motore». La sentenza, comunque, non è vincolante per gli altri giudici di pace dell'Ufficio giudiziario milanese.
Tuttavia, la motivazione colpisce seriamente il provvedimento antismog perché lo rimette in discussione nei suoi presupposti fondamentali sostenendo che è stato violato il principio di uguaglianza.
La motivazione del giudice parte dal diverso trattamento per fasce orarie e tra giorni festivi e feriali. L’Ecopass è in vigore dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.
La disparità nel trattamento risiede nel fatto che “l’inquinamento provocato dai singoli veicoli non è diverso a seconda del giorno o dell’ora in cui avviene la circolazione”: ragion per cui non si spiega il diverso trattamento tra coloro che accedono all’area Ecopass in un giorno feriale e coloro che vi accedono in un giorno festivo, o tra coloro che vi accedono in diverse fasce orarie.
Non si è fatta attendere la posizione del Comune di Milano. L'Assessore al traffico Riccardo De Corato ha annunciato che Palazzo Marino impugnerà la sentenza. «il Giudice di Pace -ha dichiarato De Corato- ha chiaramente esorbitato dai poteri giurisdizionali di cui è investito; ha emanato una sentenza abnorme che il Comune di Milano impugnerà; in ogni caso, si tratta solo di una sentenza che non fa stato, se non nel caso specifico, e fino all'esito dell'appello; sicuramente non ha alcun effetto sulle delibere del Comune, che rimangono valide ed efficaci nei confronti della generalità dei cittadini».
Sulla stessa linea anche l'ex-assessore milanese alla mobilità, Edoardo Croci, che ha giudicato ingiusta e contestabile la sentenza del giudice di pace che ha bollato di illegittimità il ticket. CRoci ha anche invitato la Giunta Moratti, da cui è stato allontanato lo scorso autunno, a sfruttare questo pronunciamento per trasformare il pedaggio in congestion charge, con tariffa unica ma estesa a tutti i veicoli che inquinano
A rischio il futuro dell'Ecopass- da Il Corriere della Sera on line del 18.03.2010
Il comunicato dell'Ansa
Il comunicato dell'adnkronos