“Sei tu che fai la differenza”. A Pozzuoli uno dei premi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Dopo essere stata tristemente famosa a causa dei rifiuti, la provincia di Napoli si prende una rivincita aggiudicandosi il primo posto nella categoria “scuole”, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction – EWWR). 800 gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria coinvolti da gennaio a maggio dello scorso anno per la realizzazione di un’iniziativa che ha visto un forte lavoro del corpo docenti. On line le foto della premiazione
19 March, 2010
Tra i premiati nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti c’è anche un progetto italiano.
Durante la cerimonia conclusiva della manifestazione internazionale, che si è svolta a Bruxelles lunedì 15 marzo, un riconoscimento è andato, infatti, al VII Circolo Didattico di Pozzuoli (Napoli) per il progetto “Sei tu che fai la differenza”.
L’Italia si è aggiudicata il primo posto nella categoria “scuole” grazie all’iniziativa realizzata dall’istituto di Pozzuoli.
Sono stati 800 gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia coinvolti, che sono diventati così i primi attori di una campagna di diffusione tra la cittadinanza delle tematiche della prevenzione e riduzione dei rifiuti.
Nel Circolo è stato attuato un percorso educativo inserito nel POF, in particolare è stato sviluppato il 7° obiettivo relativo all’educazione sostenibile.
Per l’occasione, come spiega Rosario Testa, dirigente scolastico dell’istituto: I bambini più piccoli hanno creato borse di carta riutilizzabili dove è stato apposto un girasole, simbolo della scuola, mentre i più grandicelli, aiutati dalle maestre, si sono occupati della distribuzione degli oggetti realizzati attraverso il recupero, nel mercato rionale, dove sono state realizzate anche alcune interviste per raccogliere i pareri delle persone sull’iniziativa.
Non si è limitata ad una sola settimana, quindi, l’iniziativa promossa dal VII Circolo Didattico di Pozzuoli, ma ha richiesto un lavoro di molti mesi. Il nostro progetto – ha spiegato, infatti, Testa - è stato frutto dell’impegno del corpo docente e degli alunni che, da gennaio a maggio del 2009, si sono impegnati attivamente realizzando interviste in strada nel mercatino di Monteruscello, con l’obiettivo di far venire fuori la percezione dei cittadini sul problema dei rifiuti e soprattutto sulla loro gestione e di sensibilizzare e “spronare” tutto il territorio alla cultura del disimballaggio e del riciclaggio dei rifiuti.
Parallelamente è stata sostenuta anche la raccolta differenziata con l’ausilio del Comune ed è stata incentivata la riduzione di carta stampata con l’utilizzo di fogli fronte/retro.
Il VII Circolo Didattico di Pozzuoli non è nuove ad iniziative di questo genere, infatti, questo è già il secondo anno che si rende protagonista di progetti sul riciclaggio. Noi come istituto – sottolinea Testa - siamo in prima linea sulle tematiche ambientali, infatti, a prescindere da questo progetto europeo attuiamo la raccolta differenziata nell’istituto. Inoltre, è un appuntamento consolidato l’esposizione di oggetti realizzati con materiale di scarto, come è successo a Natale, quando gli alunni hanno rivisitato il classico alberello decorandolo con materiali di riciclo.
"Sei tu che fai la differenza!": presentazione dell'azione di riduzione del VII Circolo Didattico di Pozzuoli