Al via il Pedibus della scuola Manzoni
Lunedì 22 marzo 2010, nel quartiere di San Salvario, parte il progetto Pedibus della scuola elementare Manzoni. Su Eco dalle Città la testimonianza di Maria Concetta Quartararo, mamma delle allieve Francesca e Giulia
19 March, 2010
Scuola Manzoni, cuore di San Salvario, crogiolo di lingue e culture, un altro traguardo è pronto: dopo i porta-bici davanti alla scuola, ora è la volta del Pedibus più internazionale di Torino. Un piccolo passo per creare nelle nuove generazioni, oggi sui banchi di scuola, anche una cultura di rispetto dell'ambiente.
Sono otto le classi coinvolte in questa fase di avvio, tutte le quarte e le quinte elementari, che saranno le protagoniste di questo progetto pilota. In tutto, 160 bambini dai 10 ai 12 anni avranno la possibilità di partecipare.
Grazie all'iniziativa promossa dalla scuola, parzialmente finanziata dalla Circoscrizione 8 e coordinata da Alessandra e Tania della Cooperativa Mondoerre, che si sono occupate della formazione dei bambini e ora gestiscono l'organizzazione dei turni dei genitori accompagnatori, il 22 marzo partirà il Pedibus!
Pedibus è un'opportunità per educare i nostri bambini a spostarsi a piedi nel quartiere, senza fretta, cogliendo l'occasione per guardarsi intorno o fermarsi a fare quattro chiacchiere con qualche amico.
Ci saranno due percorsi: uno da nord, la linea 1, e uno da sud, la linea 2, così da coprire l'intera area di utenza della scuola, da corso Vittorio a via Donizetti. Questi percorsi, con i loro incroci e collegamenti, richiameranno le antiche Vie delle Spezie attraverso i nomi delle loro fermate, dedicate alle spezie e alle erbe aromatiche.
Per individuare le fermate sono stati coinvolti i commercianti di San Salvario, alcuni di loro già collaboratori del progetto Pollicino, resisi disponibili a far diventare i loro negozi punti di raduno per i ragazzi e i genitori che li accompagneranno.
Parte fondamentale, appunto, per lo sviluppo dell'attività saranno i volonterosi e sportivi genitori che vigileranno il serpentone di bambini, che ad ogni fermata si allungherà accogliendo nuovi viaggiatori.
E perché un Pedibus internazionale? Forse non tutti sanno che la Manzoni è una scuola un po' speciale, internazionale perché sui banchi di scuola si incontrano bambini di quasi tutti i continenti: Europa, Africa, Asia, Americhe. Forse ci manca qualche australiano, ma è possibile che arrivino anche loro, perché alla Manzoni tutti sono benvenuti, ci piace viaggiare nel futuro e ci avviamo verso il futuro...a piedi!