Il Comune di Lecce per la Giornata nazionale della bicicletta
Domenica 9 maggio 2010 sarà la Giornata nazionale dedicata alla bicicletta. Prevista l'organizzazione di Bicity, un premio per i Comuni che dedicheranno alla manifestazione il percorso di strada più lungo riservato solo ai ciclisti
19 March, 2010
L'Anci e il Ministero dell'Ambiente promuovono per domenica 9 maggio 2010 la Giornata nazionale dedicata alla bicicletta.
Obiettivo dell'iniziativa è condividere con i comuni l'incentivazione a forme di mobilità alternativa a tutela della salute pubblica, considerando la bici un mezzo da utilizzare ogni giorno e non soltanto per il tempo libero e lo svago.
Per celebrare la giornata è prevista l'organizzazione di Bicity, un premio per i Comuni che dedicheranno alla manifestazione il percorso di strada più lungo riservato solo ai ciclisti, in base alle dimensioni territoriali. Parchi e aree protette potranno organizzare visite guidate in mountain bike.
Nella sua lettera ai sindaci, il Presidente dell'Anci Sergio Chiamparino ha ricordato come negli ultimi sette anni i Comuni hanno aumentato gli sforzi sulla "mobilità dolce", mentre il ministro Prestigiacomo ha annunciato la pubblicazione di un bando da 14 milioni di euro per realizzare progetti di bike-sharing funzionanti con sistemi ad energia rinnovabile.
Sono 38 le città italiane che hanno attivato il servizio di bike-sharing, di cui solo tre nel meridione, Lecce, Bari e Siracusa.